Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Ulteriori Conoscenze Linguistiche (Lingua Inglese B2) – Pedagogia magistrale – prof. Patricia Barzotti
Il corso vuole fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i concetti principali di testi complessi riguardanti sia argomenti concreti che argomentazioni nel loro settore di specializzazione, pedagogia ed educazione. Il corso prepara gli studenti ad essere capaci di interagire con un certo grado di scioltezza e spontaneità in modo da poter comunicare efficacemente in lingua inglese. Inoltre, il corso propone di guidare gli studenti sia nella produzione di testi scritti chiari riguardante argomenti specifici del settore di studio a livello B2, che nella presentazione orale, sviluppando le loro capacità di sostenere un dibattito sull’argomento.

Oltre ad esaminare la grammatica e il lessico principale richiesto per un livello B2 (vedi Vademecum per dettaglio), si presenteranno ed analizzeranno brani di lettura e di ascolto che riguarderanno argomenti di educazione come:
-  Advantages and disadvantages of preschool education (vantaggi e svantaggi di educazione prescolare)
-  Culture and children’s development (la cultura e la sua influenza sullo sviluppo dei bambini)
-  Importance of early childhood development (l’importanza dello sviluppo in infanzia)
-  Language development and literacy (lo sviluppo del linguaggio e la lettura)
-  Learning disabilities (disturbi di apprendimento)
-  Play (l’importanza del giocare)
-  Technology in early childhood education (la tecnologia in età prescolare)
-  Inclusion in pre-school (inclusione nella scuola materna)

Oltre al materiale aggiuntivo caricato su Blended e gli slide delle lezioni, gli studenti dovranno utilizzare il seguente testo per uno studio più approfondito della grammatica e lessico:
English Grammar in Use Fourth/Fifth Edition di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press, 2019. Si consiglia la versione con chiave di soluzione e CD contenente esercizi supplementari, per un utilizzo di studio personale.

I testi attinenti ad argomenti educativi e pedagogici verranno caricato su Blended. Gli studenti dovranno scaricare i brani prima di ogni lezione su indicazioni del docente, per poterli leggere anticipatamente e guardare contenuto video accompagna l’argomento del testo scritto in modo da comprendere il contenuto per poi approfondire in classe attraverso attività di comprensione, lessico, dibattito.

La prova scritta consiste in tre parti per accertare la conoscenza di grammatica e lessico e la comprensione di concetti e situazioni.

Parte A: una comprensione di lettura: gli studenti dovranno leggere un brano di circa una pagina riguardante un argomento relativo al loro settore, e dovranno rispondere a 10 domande di comprensione che possano essere del tipo: vero, falso o scelta multipla. 
Parte B: conoscenza grammaticale: 10 domande a scelta multipla/o completamento spazio
Parte C: conoscenza lessicale: 10 domande a scelta multipla riguardante il lessico di argomenti di pedagogia in lingua inglese

Al superamento della prova scritta, con un voto minimo di 18/30, gli studenti dovranno eseguire una prova di capacità orale che consisterà in tre parti:

Parte A: parlare di se stessi e rispondere a domande attinenti ad argomenti tipici del livello B2 quali ad esempio: lavoro, educazione, tecnologia, viaggiare, intrattenimento, l’ambiente.
Parte B: presentare due dei brani relativi ad argomenti di educazione, studiati durante il corso: uno a scelta dello studente, e il secondo a scelta del docente;
Parte C: parlare dell’argomento attinente al brano in maniera più ampia,  e scambiare opinioni con il docente, mostrando una conoscenza approfondita del contenuto.

Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top