Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2021/2022 L-14 - Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici Urbino

Obiettivi formativi

•  sviluppare conoscenze nei settori di base delle scienze giuridiche per conseguire competenze di carattere generale nel primo anno;

•  maturare nei due anni successivi competenze necessarie nell’ambito della sicurezza, con particolare attenzione ai profili giuslavoristici e alle norme poste a presidio dell’ordine e della sicurezza pubblica e privata.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Giurisprudenza. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza Pubblica e Privata.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
15/07/2021 dalle 10:00 alle 11:00
Primo open day: online su Zoom e in diretta sul canale live www.uniurb.it/live Partecipa su Zoom
30/08/2021 dalle 10:00 alle 11:00
Secondo open day: in presenza e online su Zoom Partecipa su Zoom
30/08/2021 dalle 12:00 alle 13:00
Urbino, Via Matteotti Partecipa in presenza

Il laureato può svolgere diversi ruoli nel mondo del lavoro pubblico e privato, tra i quali:

•  Consulente del lavoro;

•  Esperto giuridico della sicurezza sul lavoro anche nelle vesti di Responsabile o di Addetto del Servizio di prevenzione eprotezione dai rischi (RSPP e ASPP);

•  Esperto giuridico della sicurezza pubblica e privata;

•  Tecnico dei servizi per l’impiego;

•  Funzionario in enti pubblici, con specifiche capacità di gestione in sicurezza dei dati e di organizzazione dei servizi per i cittadini e gli utenti;

•  Investigatore privato.

Il Corso si compone di tre anni. Il primo anno è dedicato all’acquisizione delle conoscenze giuridiche di base. Per il II e il III anno lo studente può personalizzare il proprio piano degli studi scegliendo tra due percorsi formativi. Il primo è rivolto all’ambito della“Consulenza del lavoro e sicurezza dei lavoratori”; il secondo all’ambito della “Prevenzione e sicurezza pubblica e privata”.

Il Corso di laurea è erogato in modalità mista, ovvero convenzionale e, a richiesta, in e-learning. È prevista la possibilità di iscrizione in modalità a tempo parziale, che consente allo studente di compiere il percorso di studi in un tempo più lungo (cinque anni) rispettoa quello fissato.

 

La laurea in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata (classe L-14) costituisce titolo per l’accesso (eventualmente con integrazioni) al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (classe LMG/01), attivato presso la Scuola di Giurisprudenza.

 

•  Il Corso di laurea promuove il merito riconoscendo ulteriori CFU agli studenti che svolgono brillantemente i loro studi, mantenendo alta la media dei voti o anche svolgendo esperienze di studio e/o di ricerca all’estero.

•  Gli studenti possono anticipare nell’ultimo anno del corso di studi i 6 dei 18 mesi del tirocinio professionale presso uno studio di Consulente del lavoro per sostenere l’esame di Stato che abilita a tale professione.

•  Gli studenti del Corso interessati possono frequentare gratuitamente il corso di formazione per Responsabile e Addetto del Servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP e ASPP).

•  Sono organizzati laboratori di diritto vivente, che consentono agli studenti un primo confronto con le questioni giuridiche piùattuali che concernono la sicurezza pubblica e privata con esperti del mondo del lavoro, delle forze dell’ordine e delleamministrazioni pubbliche.

•  La Scuola di Giurisprudenza offre un servizio di orientamento continuo per guidare lo studente nella individuazione del propriopercorso formativo.

•  In situazioni di emergenza le lezioni si attivano in pochi giorni in multimodal learning garantendo tutte le attività formative anche online.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top