Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2021/2022 L-18 - Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale e L-33 - Classe delle Lauree in Scienze Economiche Urbino

Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare figure professionali in grado di confrontarsi con le sempre più complesse problematiche delle imprese edell’economia. L’obiettivo del corso è pertanto quello di trasmettere:

•  leconoscenze necessarie per comprendere lecaratteristiche, i comportamenti e i processi di funzionamento, gestione e amministrazione delle imprese, anche tenendo conto della varietà dei profili aziendali esistenti, in termini di dimensione, grado di internazionalizzazione, settoridi appartenenza;

•  le conoscenze micro e macroeconomiche relative al funzionamento dei mercati reali e finanziari, alle decisioni di investimento e difinanziamento di imprese e famiglie, tenendo conto delle politiche economiche e delle loro interazioni con la regolamentazione e gli aspetti istituzionali, nei contesti nazionali e sovranazionali. Il corso prevede anche un indirizzo di studio realizzato in collaborazione con la Facoltà di Social Sciences, Economics and Business Administration, dell’Università di Bamberg (Germania), al termine del quale gli studentiottengono due titoli di studio (italiano ed estero).

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Gli sbocchi professionali sono molteplici e differenziati con riferimento sia al rapporto di lavoro (dipendente e autonomo), sia ai possibilisettori di inserimento (industriale, di servizi, commerciale, del credito, Amministrazioni Pubbliche), sia alle funzioni che si possono svolgere (amministrazione, controllo, gestione delle risorse umane, marketing e vendite, internazionalizzazione). Il Corso garantisce la possibilità di acquisire una formazione utile per svolgere attività professionali e di consulenza.

Il Corso prevede, dopo un primo anno comune, quattro curricula, ognuno dei quali con specifiche finalità.

•  Il curriculum Economia e Management fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i processi alla base del funzionamento edella gestione delle imprese di diversa natura e dimensione.

•  Il curriculum Economia e Commercio fornisce le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche proprie del sistemaeconomico e dei mercati globali, operando in imprese pubbliche o private, nella pubblica amministrazione oppure in istituzioni e centridi ricerca.

•  Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione (con sede a Fano) fornisce le conoscenze necessarie per svolgere attività legate all’amministrazione e al controllo dell’impresa oppure attività professionali e di consulenza secondo la normativa vigente.

•  Il curriculum European Economic Studies (doppio titolo) fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i processi alla base delfunzionamento e della gestione delle imprese di diversa dimensione e fornisce le conoscenze necessarie per analizzare, comprendere e utilizzare le principali leve gestionali e di coordinamento.

In tutti i curricula è previsto lo studio di una lingua straniera e lo svolgimento di stage aziendali.

Economia e Management (L-18 / L-33)

Ad accesso diretto: Economia e Management (classe LM- 77). L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione perle aziende (classe LM-77) è subordinato al possesso delle nozioni fondamentali di marketing, che sarà valutato in base alconseguimento di almeno 6 CFU in una disciplina afferente il marketing.

•  Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione si svolge nella sede di Fano.

•  I corsi del primo anno possono essere frequentati presso la sede di Urbino o presso quella di Fano.

•  Gli studenti più meritevoli (media non inferiore al 27) vengono premiati con l’iscrizione gratuita ai corsi che forniscono unacertificazione europea (in Informatica, Gestione della qualità, o Business English).

•  Gli studenti possono svolgere tirocini formativi presso più di 3000 imprese, studi professionali, istituzioni e soggiorni di studio pressouniversità estere.

•  Gli studenti lavoratori possono iscriversi al percorso a tempo parziale, articolato su 5 anni.

•  I nostri laureati in Economia sono stati assunti in aziende di fama nazionale e internazionale come Scavolini, Biesse, Unicredit, Allianz,Unilever, PwC, Saipem (Gruppo ENI).

“La scelta di iscrivermi all’Università di Urbino mi ha fornito le conoscenze per operare in maniera qualificata in un contesto aziendale internazionale e complesso”. Alessandro Bruscia, Human Resources Manager, Saipem, S.p.A., laureato in Economia a Urbino.

Iscriversi a Economia e Management

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Gli studenti che  si iscrivono al corso di laurea triennale in Economia e Management dovranno sostenere il  TEST VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE (VPI)

Le prove di verifica della preparazione iniziale sono obbligatorie ma non vincolanti per l’iscrizione ai corsi di laurea: la loro funzione non è di limitare gli accessi ai corsi di laurea ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.
Struttura della prova
Il Corso di Laurea aderisce al sistema di verifica basato su test on-line erogati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Gli studenti dovranno sostenere il TOLC-E
La prova di verifica prevede 36 quesiti a risposta chiusa, ed è così strutturata:
- LOGICA (13 quesiti, 30 minuti a disposizione)
- COMPRENSIONE VERBALE (10 quesiti, 30 minuti a disposizione)
- MATEMATICA  (13 quesiti, 30 minuti a disposizione)
Prova Facoltativa ma suggerita
- INGLESE  - (30 quesiti, 15 minuti a disposizione)
Il risultato di ogni TOLC-E, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il test prevede una sezione aggiuntiva di Lingua Inglese (30 quesiti, 15 minuti a disposizione). Per questa sezione non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di +1 punto per le risposte esatte e 0 punti per le risposte sbagliate e non date. Il punteggio ottenuto in questa sezione non concorre al raggiungimento della soglia di superamento del test.
La soglia di superamento del test è 12 (>=12) su 36.
Agli studenti che non conseguono il punteggio minimo richiesto verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da assolvere sostenendo nuovamente il test di verifica erogato dal CISIA oppure un test erogato dal Corso.

Tutte le sedi universitarie aderenti al TOLC adottano le medesime modalità di gestione del TOLC e le stesse misure organizzative. Il risultato ottenuto in uno stesso tipo di TOLC è valido, in fase di ammissione ad un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano quello stesso tipo di TOLC e ciò a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato e almeno per l’anno solare in cui è stato ottenuto. 
Per far fronte all’emergenza epidemiologica, dal mese di maggio 2020 il CISIA ha messo in campo il TOLC@CASA con la finalità di consentire la regolare erogazione dei TOLC anche presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse.

I TOLC@CASA sono erogati al singolo studente attraverso la piattaforma informatica CISIA, con l’uso di strumenti e tecnologie in grado di realizzare aule virtuali nelle quali ricreare un ambiente sicuro e controllato nel quale ogni candidato possa essere correttamente identificato e possa eseguire il proprio test in autonomia. Le aule virtuali sono create e gestite dalle sedi universitarie in collaborazione con il CISIA.

Sul sito del CISIA sono indicate in dettaglio la strumentazione necessaria per svolgere il TOLC@CASA e le istruzioni.

Modalità di registrazione e partecipazione

Di seguito si riporta la procedura da seguire per la registrazione al test TOLC:
1. Registrarsi all’Area riservata TOLC del portale CISIA. Il sistema invierà all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto dell’iscrizione le credenziali di accesso, nome utente e password, alla propria Area riservata sul portale CISIA.
2. Utilizzando nome utente e password fornite, accedere alla propria Area riservata TOLC, da dove è possibile selezionare la tipologia di TOLC a cui ci si intende iscrivere (TOLC-E), la modalità di pagamento (MAV o carta di credito), la sede universitaria (regione: MARCHE, città-sede: URBINO) e la data presso la quale si intende sostenere il TOLC. All’atto della prenotazione si dovrà inserire obbligatoriamente il tipo ed il numero di documento (carta d’identità o passaporto) che si dovrà esibire al momento dell’accesso in aula.
3. Procedere al pagamento del contributo di iscrizione (30 euro) tramite carta di credito o tramite MAV bancario. Il MAV bancario deve essere pagato entro la data di scadenza riportata sul MAV medesimo. Il CISIA si riserva la possibilità di non garantire il posto in aula per gli studenti che non effettueranno il pagamento del MAV entro la scadenza riportata sul medesimo bollettino. Nel caso in cui la scadenza delle iscrizioni capiti in un giorno festivo, la stessa sarà posticipata alle ore 14:00 del giorno feriale successivo.
4. Ad esito di pagamento positivo con carta di credito, stampare immediatamente la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione dalla propria area personale. Tale ricevuta dovrà essere conservata e presentata per l’accesso in aula e dà diritto a sostenere la prova.
5. In caso di pagamento con MAV bancario, ad esito positivo del pagamento riscontrato dal CISIA, si riceverà all’indirizzo di posta elettronica fornito una comunicazione in cui si indicherà che il pagamento è stato effettuato correttamente. Entrando nella propria Area riservata, si potrà stampare il certificato di iscrizione e ricevuta di avvenuto pagamento. Tale ricevuta dovrà essere conservata e presentata per l’accesso in aula e dà diritto a sostenere la prova. Se non si riceve la conferma di avvenuto pagamento e non si dispone della ricevuta di iscrizione non sarà consentito lo svolgimento del TOLC.

Il giorno della prova, gli studenti dovranno presentarsi con almeno 30 minuti di anticipo presso la sede e l’aula attribuite dal CISIA e riportate nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che deve essere stampata e presentata da ciascuno studente insieme al documento inserito al momento dell’iscrizione al TOLC. Solo tali documenti danno diritto all’accesso in aula.

A termine della prova, lo studente all’interno della propria Area riservata sul portale CISIA potrà stampare l’attestato di partecipazione al TOLC contenente i dati relativi al risultato conseguito. Tale attestato contiene anche l’indicazione della sede e la data di svolgimento. Lo studente potrà inoltre scaricare e stampare un attestato di partecipazione che non include i risultati e un ulteriore documento riportante i dati di dettaglio sul successo ottenuto al TOLC nelle diverse aree del test.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2021 al 12/10/2021 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.economia@uniurb.it
Tutor
Chiara Riscaldino prenota un meeting
Paolo Palladino prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Commissione Orientamento e Promozione: 
Email promo.economia@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni
  francesca.cesaroni@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Link utili


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top