Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
Laurea Magistrale (biennale)
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Scienze della Comunicazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2022/2023 | LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Un Corso di Studio per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità. Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso la società contemporanea e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo della comunicazione e dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo.
Il Corso permette di acquisire competenze comunicative e manageriali avanzate in relazione alle strategie e tecniche di comunicazione con particolare attenzione alle nuove forme di contaminazione tra produzione e consumo, alla nuova stagione dei social media e alle forme più innovative di marketing e comunicazione.
Open Day
L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.
Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!
Data | Dove si svolge | Prenota |
---|---|---|
09/06/2022 dalle
10:00 alle
11:00 |
Primo open day: online su Zoom | guarda |
08/09/2022 dalle
15:00 alle
17:00 |
Secondo open day: in presenza | Partecipa |
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Le laureate e i laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie. Le principali figure di riferimento sono copywriter, account, esperta/o media, responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico, specialista della comunicazione istituzionale, social media manager, digital strategist, content editor, content manager.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di Studio magistrale si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tematici tenuti da esperte/i del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutte le studentesse e tutti gli studenti svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Lo staff docente è composto sia da professoresse e professori universitari sia da professioniste/i ed esperte/i del mondo della pubblicità e della comunicazione.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La frequenza è obbligatoria per almeno il 50% delle ore degli insegnamenti di carattere teorico e per i 3/4 delle ore di lezione dei laboratori.
Se sei uno studente lavoratore e non puoi frequentare, puoi iscriverti scegliendo la modalità part-time: il corso dura tre anni (anziché due) e non è obbligatoria la frequenza alle lezioni per gli insegnamenti a carattere teorico.
Presso il Corso di Studio è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il Corso che consente agli studenti di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione che andranno a costituire il book professionale degli studenti magistrali.
Iscriversi a Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Modalità di accesso
- Le modalità di accesso sono in fase di definizione.
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero.
Per l’iscrizione è richiesto il possesso di specifiche conoscenze e competenze, secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso, che devono essere verificate prima dell’iscrizione dalla Commissione didattica:
A. Requisiti curriculari
- Laurea triennale nelle classi L-20, L-14 o Laurea quinquennale in Scienze della comunicazione del Vecchio Ordinamento (V.O.)
oppure
- Laurea triennale o V.O. in un’altra classe di lauree, con almeno 70 CFU acquisiti nei settori scientifico-disciplinari che trova indicati qui: Elenco SSD_Ammissione CPOB. Preparazione personale
- L’adeguatezza della preparazione personale (VPP) consiste nell’aver conseguito la laurea triennale prevista tra i requisiti curriculari con una votazione di almeno 90 su 110.
Per informazioni dettagliate visitare la pagina del corso Modalità di ammissione.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/07/2022 al 12/11/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Scheda del corso | download |
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
- Tutor
Erik Rossi prenota un meeting Jessica Sinigaglia prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Scuola di Scienze della Comunicazione
Via Saffi, 15 - 61029 Urbino
Chiara Lelli - Giulia Raimondi
Tel. 0722 305720
Email scuola.comunicazione@uniurb.itReferente stage e tirocini
Alberta Arosio - Tel. 0722 305790
Email alberta.arosio@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Gea Ducci
- gea.ducci@uniurb.it
- Prof.ssa Laura Gemini
- laura.gemini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- +39 0722 303030 (lunedì - venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 14.30-16.30)