Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2025/2026 L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione Urbino

Obiettivi formativi

Il corso di studio triennale in Informazione, Media, Pubblicità è costruito su un progetto formativo che integra “sapere” e “saper fare”, ovvero preparazione teorica, metodologica e applicata per acquisire capacità e competenze adatte alle professioni della comunicazione. Il corso forma coloro che vedono il loro futuro nel campo della comunicazione mediale, in particolare dell’informazione giornalistica, dello spettacolo e dell’intrattenimento nelle organizzazioni e nell’industria culturale; nella comunicazione pubblicitaria, nella comunicazione pubblica e d’impresa a livello nazionale e internazionale; nel campo della comunicazione digitale e delle professioni legate alla diffusione dei media sociali.

Scarica la presentazione del corso

Partecipa ai nostri open day e immatricolati a partire dal 6 maggio 2025! Ti aspettiamo!

guarda le slide

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Informazione, Media, Pubblicità.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
12/05/2025 dalle 15:00 alle 16:00
Open day online: scopri il corso. iscriviti al webinar
16/07/2025 dalle 15:00 alle 17:00
Open day in presenza: Aula C1 - Urbino - Polo Volponi (Via Saffi, 15) partecipa
02/09/2025 dalle 10:00 alle 12:00
Open day in presenza: Aula C1 - Urbino - Polo Volponi (Via Saffi, 15) partecipa

Il corso prepara figure professionali in grado di operare nel campo della comunicazione mediale, dell’informazione giornalistica e della comunicazione pubblicitaria all’interno di organizzazioni culturali, agenzie di comunicazione e organizzazioni pubbliche e private.

Principali profili professionali: addetta/o alla comunicazione, addetta/o alle pubbliche relazioni, comunicatrice e comunicatore pubblico, copywriter, esperta/o della multimedialità, esperta/o gestione e pianificazione dei media, organizzatrice e organizzatore eventi, pubblicitaria/o, redattrice e redattore, responsabile editoriale, ricercatrice e ricercatore nel campo della comunicazione e dei media, content e community managerper siti web e social network, social media manager.

Studentesse e studenti sono formati attraverso percorsi di approfondimento teorico e metodologico in aula, attività laboratoriali, seminari, workshop, conferenze e attività integrative che vedono anche il coinvolgimento di professioniste/i, esperte/i, operatrici e operatori dei diversi settori della comunicazione. Sono inoltre incentivati ad acquisire specifiche competenze attraverso la possibilità di svolgere un tirocinio formativo curriculare presso imprese e agenzie di comunicazione, enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche e a partecipare ai programmi di mobilità e di scambio internazionali riconosciuti dall’Ateneo, quali il bando Erasmus+ Studio e il bando Erasmus Traineeship.

Al secondo anno è possibile scegliere uno dei seguenti curricula:

  • Comunicazione pubblicitaria: crea competenze nell’area della creatività pubblicitaria, unitamente a competenze nell’area della cultura e della comunicazione, con un forte orientamento alle innovazioni introdotte dai media digitali.
  • Comunicazione digitale: crea competenze in ambito di produzione di contenuti digitali, social media management e analisi, scrittura e pianificazione sui canali sociali, spendibili trasversalmente in diversi ambiti occupazionali.
  • Media e giornalismo: crea competenze nell’area dell’informazione, delle forme spettacolari e dell’intrattenimento con forte connessione agli sviluppiintrodotti dai media digitali nei processi di comunicazione.
Informazione, Media, Pubblicità (L-20 R)

Laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (classe delle lauree LM-59)

Laurea magistrale in Comunicazione Digitale per la Cultura (classe delle lauree LM-92)

Iscriversi a Informazione, Media, Pubblicità

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero.
Una volta iscritte/i, è prevista una prova di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 06/05/2025 al 13/10/2025 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Piano degli Studi download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
Tutor
Annarita Cecere prenota un meeting
Federico Mauri prenota un meeting
Giulia Guidi prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Referente del corso
Prof.ssa Sabrina Moretti

Ufficio Supporto alla Didattica e Management - Scuola di Scienze della comunicazione
Chiara Lelli - Giulia Raimondi

Contatti
Scuola di Scienze della Comunicazione
 +39 0722 305720   scuola.comunicazione@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Sportello online
Prenota un appuntamento su www.uniurb.it/presente per informazioni o chiarimenti in videochiamata
Numero unico
La segreteria risponde al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (durante il periodo di immatricolazioni) e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Verrifica i periodi di chiusura degli uffici su www.uniurb.it/segreterie
 

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top