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STORIA MEDIEVALE I

A.A. CFU
2008/2009 12
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Falcioni 1° semestre: martedì ore 10-12; 2° semestre: mercoledì ore 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo sviluppo del monachesimo, dall'Alto al Basso Medioevo, costituisce un capitolo essenziale della storia sociale ed istituzionale, oltre che ovviamente della storia ecclesiastica e culturale. Accanto alle grandi personalità (S. Benedetto, S. Colombano, S. Romualdo), le organizzazioni monastiche, soprattutto i Benedettini, i Cluniacensi e i Cistercensi, furono determinanti, grazie alla loro capacità speculativa e alla loro forza di irradiamento, per l'evoluzione del pensiero e della cultura medievali. Tra le problematiche storiche riguardanti la diffusione del monachesimo benedettino, il corso intende analizzare il nodo psicologico della vocazione religiosa, alla quale, a seconda dei tempi e degli individui, è stato assegnato il significato di una fuga mundi o quello di una preparazione spirituale all'azione.

Programma

1) Considerazioni generali sulla genesi e affermazione del monachesimo benedettino in Europa, e sui rapporti tra istituzioni monastiche e potere politico vigente.
2) Approfondimenti riguardanti gli aspetti costitutivi del monachesimo celtico, cluniacense e cistercense, per ricostruire il loro apporto nella civiltà medievale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico (sec. III) al secolo XV.

Testi di studio

G. Piccinni, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004; La Regola di San Benedetto e le Regole dei Padri, a cura di S. Pricoco, Fondazione Lorenzo Valla, A. Mondadori Editore, 1995; L. Salvatorelli, San Benedetto e l'Italia del suo tempo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2007; M. Pacaut, Monaci e religiosi nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1989; J. Le Goff, (a cura di), L'uomo medievale, Roma-Bari, Editori Laterza, 1994, pp. 1-80, 351-390; G.M. Cantarella, I monaci di Cluny, Torino, Einaudi, 1997.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico (sec. III) al secolo XV.

Testi di studio

Si consiglia la lettura di un volume a scelta tra i seguenti: A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1992; P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino 1994; C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004; S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci, 2005.

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono comunque invitati a prendere accordi con la docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/07/2008


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