Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ETNOLOGIA 3

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Giancarlo Scoditti Giovedi, 12-13

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (12/S) Archeologia (2/S) Storia dell’arte (95/S) Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Suggerire uno ‘sguardo’ documentato sulle tematiche legate all’architettura proposta da culture classificate come ‘etnografiche’.

Programma

Verranno presi in considerazione alcuni esempi di progettazione e realizzazione di piante di villaggi, e relative abitazioni, in contesti sociali e geografici dell?Africa e dell?Oceania, anche in relazione ai ?miti di fondazione?.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
Obblighi
Frequenza obbligatoria
Testi di studio
a) Preston Blier, S. The Anatomy of architecture. Ontology and metaphor in Batammaliba architectural expression. Cambridge: Cambridge Univ. Press. b) Rykwert, J. La casa di Adamo in Paradiso. Milano: Adelphi. c) Rudofky, B. Architettura senza architetti. Bari: Laterza. d) Bensa, A. Ethnologie & Architecture. Le Centre Culturel Tjibaou, une r?alisation de Renzo Piano. Paris: Adam Biroe, Wenzel, M. House decoration in Nubia. London: Duckworth. A scelta, uno dei seguenti testi: f) Laurano, P. La piramide rovesciata. Il modello dell?oasi per il pianeta Terra. Torino: Bollati Boringhieri. f1) Spini, T. & S. Togu Na. La casa della parola. Torino: Bollati Boringhieri. I testi sono a disposizione nella Biblioteca di Istituto.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso può essere frequentato anche dagli iscritti alla Laurea Triennale. Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto di Archeologia e storia dell’Arte Antica, via del Balestriere, 2.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top