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STATISTICA PER LA PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alberto Franci
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per effettuare analisi statistiche rigorose a livello dei servizi socio-sanitari. Infatti, una delle esigenze più sentite nella gestione di questi servizi è quella del reperimento di informazioni finalizzate all’impostazione di interventi nelle politiche sociali e sanitarie. Durante il corso verranno forniti alcuni strumenti statistici finalizzati all’acquisizione dei dati e alla loro elaborazione ed analisi, a scopo sintetico interpretativo e previsionale

Programma

1.  La valutazione dell’efficienza degli ospedali.

2.  Analisi della mobilità attiva e passiva e gli strumenti statistici per la sua valutazione.

3.  Modelli a domanda casuale.

4.  Scale di valutazione della dipendenza per anziani e disabili

5.  Il balance of care e il progetto obiettivo anziani.

6.  Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari.

7.  Problemi metodologici inerenti la misura della valutazione della soddisfazione lavorativa in ambito ospedaliero e tra gli assistenti sociali.

8.  Distribuzione territoriale dei servizi socio-sanitari.

9.  Il software  SPSS (Statistical Package for the Social Sciences): organizzazione, descrizione e analisi dei dati per la ricerca sociale.

 

 

 

 

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza della Statistica Sociale di base

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza delle tecniche statistiche elementari ed avanzate per comprendere la programmazione, gestione e valutazione dei Servizi Socio-Sanitari.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Formazione di gruppi di lavoro
  • Discussione sull’attività dei gruppi
  • Seminari con docenti di Università italiane e straniere

Obblighi

Consigliabile la frequenza ed il contatto con il docente

Testi di studio

Franci A., Bruscaglia G., Riforma sanitaria. Rapporto tra costo-efficienza dei servizi sanitari ed utilizzo ottimale delle risorse esistenti, in Strumenti Operativi per la gestione delle Unità Sanitarie Locali, Montefeltro Edizioni, Urbino 1981 (disponibile in Biblioteca Universitaria o in fotocopia autorizzata all’Asterisco di Urbino).

 

Franci A., Belbusti G., La valutazione della mobilità ospedaliera attraverso l’utilizzo del modello di Gandy (disponibile in Biblioteca Universitaria).

 

Franci A., Modelli operativi per la programmazione e gestione del servizio di assistenza domiciliare nelle Aziende Sanitarie Locali, in La statistica e la gestione dei servizi socio-sanitari, Maggioli Editore, Rimini, 1987 (disponibile in Biblioteca Universitaria).

 

 

UNO A SCELTA TRA:

 

Franci A., Corsi M., La soddisfazione del paziente in ambito ospedaliero. Problemi metodologici ed aspetti applicativi. Edizione Summa, Padova, 2001.

 

Franci A., Corsi M., “Verso l’assistenza domiciliare integrata. Una proposta di metodo per valutare la qualità percepita”. Edizione Summa, Padova, 1998.

 

UNO A SCELTA TRA:

 

Franci A., Gurrieri C., Corsi M., La soddisfazione del personale ospedaliero. Una proposta di metodo., Edizioni Quattro Venti, Urbino, 2010.

 

Franci A. ed altri, La soddisfazione per il lavoro degli assistenti sociali, in La Rivista di Servizio Sociale, aprile 2010 (disponibile in Biblioteca Universitaria).

 

 

Modalità di
accertamento

Prova scritta e colloquio orale.

È consigliato riprendere i concetti di base della statistica sociale.  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia di seguire l’ordine del programma

Obblighi

Contatti col docente durante il ricevimento

Testi di studio

Franci A., Bruscaglia G., Riforma sanitaria. Rapporto tra costo-efficienza dei servizi sanitari ed utilizzo ottimale delle risorse esistenti, in Strumenti Operativi per la gestione delle Unità Sanitarie Locali, Montefeltro Edizioni, Urbino 1981 (disponibile in Biblioteca Universitaria o in fotocopia autorizzata all’Asterisco di Urbino).

 

Franci A., Belbusti G., La valutazione della mobilità ospedaliera attraverso l’utilizzo del modello di Gandy (disponibile in Biblioteca Universitaria).

 

Franci A., Modelli operativi per la programmazione e gestione del servizio di assistenza domiciliare nelle Aziende Sanitarie Locali, in La statistica e la gestione dei servizi socio-sanitari, Maggioli Editore, Rimini, 1987 (disponibile in Biblioteca Universitaria).

 

 

UNO A SCELTA TRA:

 

Franci A., Corsi M., La soddisfazione del paziente in ambito ospedaliero. Problemi metodologici ed aspetti applicativi. Edizione Summa, Padova, 2001.

 

Franci A., Corsi M., “Verso l’assistenza domiciliare integrata. Una proposta di metodo per valutare la qualità percepita”. Edizione Summa, Padova, 1998.

 

UNO A SCELTA TRA:

 

Franci A., Gurrieri C., Corsi M., La soddisfazione del personale ospedaliero. Una proposta di metodo., Edizioni Quattro Venti, Urbino, 2010.

 

Franci A. ed altri, La soddisfazione per il lavoro degli assistenti sociali, in La Rivista di Servizio Sociale, aprile 2010 (disponibile in Biblioteca Universitaria).

Modalità di
accertamento

Prova scritta e colloquio orale.

È consigliato riprendere i concetti di base della statistica sociale.   

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/10/2011


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