Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOLOGIA ANIMALE

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Enrico Zunino Previo appuntamento con il docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Attraverso il corso gli studenti acquisiranno le conoscenze di base sulla organizzazione del Regno animale, a livelli sistematici-organismici e cellulari. Acquisiranno inoltre gli elementi fondamentali della teoria dell'evoluzione biologica, della speciazione e della filogenesi , nonché le basi teoriche e metodologiche dell'indagine tassonomica.

Programma

Introduzione: l'organismo animale. Il panorama zoologico: caratteristiche fondamentali dei principali gruppi animali, dai Placozoi ai Cordati. Biologia cellulare (Parte svolta dalla Dr. Mariastella Colomba) Procarioti ed eucarioti; uni- e pluricellulari. Domini e regni; organizzazione gerarchica dei sistemi viventi. Struttura e comportamento chimico delle piccole molecole; le macromolecole: lipidi, carboidrati, proteine e loro livelli di organizzazione strutturale. Organizzazione cellulare in procarioti ed eucarioti. La teoria simbiontica. Nucleo e nucleolo, organelli cellulari e citoscheletro. Membrana cellulare: il modello a mosaico fluido. Processi di trasporto attivo e passivo. La divisione cellulare in procarioti ed eucarioti. Ciclo cellulare: interfase e mitosi. Meiosi. Riproduzione sessuata e asessuata. Il DNA: struttura, replicazione, correzione e riparazione. Il "dogma centrale" della biologia: trascrizione e traduzione. Biologia organismica Le origini della teoria evolutiva e i suoi sviluppi, da Lamarck a Darwin e Wallace. La sintesi moderna e l'evoluzionismo contemporaneo. Specie e speciazione. Anagenesi e filogenesi. La logica della classificazione. Campi di applicazione delle classificazioni. Linneo e le classificazioni per categorie gerarchiche. La tassonomia contemporanea (approccio evoluzionista, fenetista, filogenetista o cladistico) e la sistematica animale. Elementi di sistematica, criteri e metodi di riconoscimento e relazioni filogenetiche dei principali gruppi animali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali. Il corso prevede almeno un'escursione in campo, dedicata al riconoscimento de visu degli organismi animali nell'ambiente.
Testi di studio
Baccetti B. et al. 1994. Lineamenti di Zoologia Sistematica. Zanichelli, Bologna. Purves W. K., Sadava D., Orians G.H., Heller H. C.2001, Biologia. La cellula.; idd., Biologia. L'informazione e l'ereditariet?. Zanichelli, Bologna Zunino M. & M. S. Colomba, 1997. Ordinando la Natura. Elementi di storia del pensiero sistematico in biologia. Medical Books, Palermo
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top