STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Massimiliano Cricco |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studio della storia diplomatica, politico-sociale ed economica dei Paesi dell'Europa centro-orientale e balcanica, allo scopo di comprendere le dinamiche che caratterizzarono i rapporti di questi Paesi con l'Europa occidentale dopo la Conferenza di pace di Parigi del 1919, durante il ventennio tra le due guerre mondiali e nel corso della guerra fredda. Nell'ultima parte del Corso saranno prese in esame le interpretazioni sulla transizione degli Stati dell'Europa orientale dal comunismo alla democrazia negli anni Novanta.
Programma
Storia dei Paesi dell'Europa orientale dalla Conferenza di pace di Parigi del 1919 all'instaurazione dei regimi comunisti nel secondo dopoguerra, sino alla caduta del muro di Berlino nel 1989 e analisi della loro complessa transizione verso la democrazia. Il corso ricostruirà il percorso politico dei Paesi est-europei e balcanici dal 1919 agli anni Novanta e si concluderà con un'analisi complessiva della transizione, analizzando in particolare il caso della ex Jugoslavia e l'ingresso di gran parte degli Stati dell'Europa orientale nell'Unione Europea a ventisette.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione e discussione in classe.
- Testi di studio
J. M. Le Breton, Una storia infausta. L'Europa centrale e orientale dal 1917 al 1990, Bologna, Il Mulino, 1999.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
J. M. Le Breton, Una storia infausta. L'Europa centrale e orientale dal 1917 al 1990, Bologna, Il Mulino, 1999.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/02/2009 |