Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Carmen Belacchi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di trasmettere i contenuti concettuali e le metodologie più rilevanti per la descrizione e interpretazione dei disturbi psicopatologici in età evolutiva, con riferimento ai principali modelli teorici del settore. Il fine formativo è l’acquisizione delle conoscenze fondamentali che, da un lato, consentano agli studenti di riconoscere, descrivere e classificare, a scopo prevalentemente diagnostico, i vari tipi di patologie psichiche che possono insorgere durante l’età evolutiva, in particolare, nell’infanzia; dall’altro, sviluppino specifiche competenze a livello della prevenzione di disturbi di origine psico-relazionale.

Programma

I. Introduzione - Definizione di sviluppo tipico e atipico in riferimento ai modelli psicoanalitici e ai modelli interazionali. - Il problema della diagnosi in et? evolutiva. II. Il bambino con disturbo psichico - Osservazione del bambino e del contesto socio-relazionale della crescita. - I principali disturbi psichici dell?infanzia. III. Fattori protettivi e fattori di rischio per lo sviluppo - Genitorialit?: risorse e carenze - Il problema della prevenzione dei disturbi dell?et? evolutiva tra teoria e prassi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine di approfondimento
Testi di studio
- Ammaniti M. Manuale di Psicpatologia dell?infanzia, Raffaello Cortina, Milano, 2001 - Ammaniti M. ?Quale prevenzione?? e contributi alla discussione di Di Nuovo S., Belacchi C., Santinello M e Vieno A., Usai M. C., Pfanner P., Federici F. e Belardinelli M. O., Bonino S., Calandri E. e Catellino E., Baldi P. L., Boncori L., Corcella P. A., de R?noche G., in Psicologia Clinica dello Sviluppo, n. 2, 2006
Modalità di
accertamento
Esame scritto con integrazione orale
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top