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MARKETING

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti merc. 12-24

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone anzitutto di sviluppare i contenuti di base del marketing con un duplice obiettivo: a) far acquisire i principi del marketing, b) far conoscere i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing e le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing. Inoltre, il corso intende far comprendere allo studente i nuovi approcci alla formulazione delle strategie e delle politiche di marketing.

Programma

1. La teoria di marketing e i suoi processi evolutivi
1.1 I principi e la filosofia gestionale del marketing management
1.2 I processi evolutivi del marketing dalle origini ad oggi

2. Il ruolo del marketing nell'impresa e la formulazione delle strategie funzionali
2.1 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing
2.2 La pianificazione di marketing
2.3 La segmentazione del mercato
2.4 Il posizionamento del prodotto
2.5 Il marketing relazionale

3. Il marketing come sistema informativo
3.1 Analisi del comportamento del consumatore
3.2 Le ricerche di marketing
3.3 Sistema Informativo di Marketing

4. Il marketing operativo
4.1 Strumentalità e relatività del modello delle 4 P
4.2 Le politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione

5. Nuovi approcci di marketing
5. 1 Il marketing esperienziale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale ed esercitazioni

Obblighi

Partecipazione ad almeno i ¾ delle lezioni

Testi di studio

• Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004. Il manuale è da preparare con esclusione dei capitoli 2, 3, 9, 11, 18 e 19
• Materiale didattico messo a disposizione dal docente

Modalità di
accertamento

Prova scritta finale ed esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

• Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004. Il manuale è da preparare con esclusione dei capitoli 2, 3, 9, 11, 18 e 19
• Materiale didattico messo a disposizione dal docente

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/10/2012


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