Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) Urbino Via Saffi, 42 0722 305563 emanuela.conti@uniurb.it
Curriculum

Da dicembre 2021 sono Ricercatrice (RTD-B) presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell'Università di Urbino e insegno "Comunicazione Aziendale e Digital Marketing", "Economics and Business Management" (Scuola di Economia) e "Gestione d'impresa e marketing" (Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell'Informazione). 

Nel 2018 ho ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore associato di Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08), settore concorsuale 13/B2.

I miei interessi di ricerca si concentrano sul marketing strategico ed operativo, sull'innovazione design-driven e sul management delle organizzazioni culturali. Le mie ricerche più recenti sono focalizzate sulla comunicazione e sul marketing digitale delle piccole e medie imprese.

Il principale riconoscimento per l'attività di ricerca è stato il "Literati Awards 2020 – Awards for Excellence, Highly commended" di Emerald, per il paper "Design-driven innovation, quality, and customer value in manufacturing companies", con co-autori Vesci M., Crudele C., Pencarelli T., pubblicato su The TQM Journal, 2019, 31 (6), pp. 968-986. DOI: 10.1108/TQM-01-2019-0032.

Sono referente di ateneo per il concorso nazionale "Premio Marketing per l'Università" promosso dalla Società Italiana di Marketing (SIM) e sono membro delle commissioni Ricerca e Orientamento del DESP.

Ho conseguito un Master di ricerca (MPhil) presso l'Università di Manchester nel 1999 e un dottorato di ricerca in "Economia e gestione delle imprese" presso l'Università Politecnica delle Marche nel 2001. Dopo aver maturato un'esperienza  in azienda nell'area marketing (2001-2005), ho insegnato Marketing presso la Scuola di Scienze della Comunicazione (2005-2020) e ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca presso la Scuola di Economia (2014-2020) dell'Università di Urbino. 

Conti E., Musso F., Camillo F. (2023), "The impact of digitalization on business functions of manufacturing small and medium-sized enterprises: an empirical study from the entrepreneurial perspective", Small Business/Piccola Impressa. DOI: 10.14596/pisb.3902.

Conti E., D'Amario R. (2023), "The relationship between brands and influencers: an exploratory study in the hospitality industry", Journal of Hospitality & Tourism, 21(2), pp. 78-91.

Conti E., Camillo F., Pencarelli T. (2023), “The impact of digitalization on marketing activities”, The TQM Journal, 9, pp. 59-82. DOI: 10.1108/TQM-11-2022-0329.

Chiarini A., Conti E., Peiyi Z. (2022), "Lean and corporate social responsibility: a systematic literature review", The Total Quality Management & Business Excellence, 34(5-6), pp.637-671. DOI: 10.1080/14783363.2022.2090920.

Vesci M., Botti A., Feola R., Conti E., Ayman E. (2022), "Bridging Theory and Practice in Humane Entrepreneurship: Insights from Italian Small and Medium Enterprises", Journal of Small Business and Enterprise Development, DOI: 10.1108/JSBED-11-2021-0465.

Conti E. (2022), "Enhancing the heritage experience through the ICTs: the ‘National Gallery of the Marche’ case study", in Cantoni L. and Ascani S. (eds.), Heritage, sustainable Tourism and Digital Media, Edward Elgar Publishing. ISBN: 978 1 7889 007 5.

Conti E., Chiarini A. (2021), "Design-driven innovation: exploring new product development in the home appliances and furniture industry", The TQM Journal, 33(7), pp. 148-175. DOI: 10.1108/TQM-12-2020-0313.

Vesci M., Conti E., Rossato C., Castellani P. (2021), “The mediating role of visitor satisfaction in the relationship between museum experiences and word-of-mouth: evidence from Italy”, The TQM Journal, 33(1), pp. 141-162. DOI: 10.1108/TQM-02-2020-0022. 

Conti E., Vesci M., Castellani P., Rossato C. (2020), “The role of the museumscape on positive word-of-mouth: examining Italian museums”, The TQM Journal, DOI: 10.1108/TQM-12-2019-0306.  

Conti E., Forlani F., Pencarelli T. (2020), "The perception of services and experiential components of the visiting experience of a cultural city: the case of Urbino", Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 21, pp. 391-424.

Prodotti della Ricerca di Emanuela Conti.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2023/2024 COMUNICAZIONE AZIENDALE E DIGITAL MARKETING
CORPORATE COMMUNICATION AND DIGITAL MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
Course entirely taught in a foreign language
2023/2024 GESTIONE D'IMPRESA E MARKETING
Business Management and Marketing
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
Course entirely taught in a foreign language
2021/2022 COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
Course entirely taught in a foreign language
2020/2021 COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING
2020/2021 COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING
mutuato
2020/2021 MARKETING
Marketing
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
2019/2020 MARKETING
Marketing
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 MARKETING
Marketing
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 MARKETING
Marketing
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 MARKETING
Marketing
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINNES ECONOMICS AND MANAGEMENT
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 MARKETING
Marketing
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 MARKETING
Marketing
mutuato
2016/2017 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINNES ECONOMICS AND MANAGEMENT
2016/2017 MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Marketing and Corporate Communications
Course with optional materials in a foreign language
2015/2016 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINNES ECONOMICS AND MANAGEMENT
2015/2016 MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Marketing and Corporate Communications
2014/2015 Economia e gestione delle imprese
2014/2015 Marketing
2013/2014 Economia e gestione delle imprese
2013/2014 Marketing
2012/2013 Economia e gestione delle imprese
2012/2013 Marketing
2011/2012 Economia e gestione delle imprese
2010/2011 Marketing I, II AMI
2009/2010 Marketing AMI
2008/2009 Marketing
2008/2009 Marketing
2007/2008 Marketing
2007/2008 Marketing
2006/2007 MARKETING
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