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MARKETING
MARKETING


A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti dietro appuntamento accordato via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere allo studente i contenuti di base del marketing riguardo a:

a) l'oggetto, i principi e l'evoluzione del marketing;

b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese;

c) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing ;

d) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing.

Programma

1. Teoria, ruolo e filosofia gestionale del marketing management
1.1 L'oggetto di studio del marketing e l'evoluzione della disciplina
1.2 Ruoli ed organizzazione della funzione di marketing
1.3 Logiche dell'agire strategico e creazione del valore

2. Il marketing come sistema informativo
2.1 Analisi del comportamento del consumatore
2.2 Il Sistema Informativo di Marketing
2.3 Le Ricerche di Marketing

3. La formulazione delle strategie di marketing
3.1 Il Piano di marketing
3.2 La segmentazione dei mercati
3.3 Il posizionamento dei prodotti e delle marche

4. Il marketing operativo
4.1 Le politiche di Prodotto
4.2 Le politiche di Prezzo
4.3 Le politiche di Comunicazione
4.4 Le politiche di Distribuzione

5. Il marketing digitale

6. Laboratorio di Marketing finalizzato all'applicazione delle conoscenze e delle tecniche apprese ad un caso aziendale.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione: della funzione di marketing e dei processi di creazione del valore per i clienti e per le imprese attraverso l'acquisizione di competenze teoriche sui concetti e sulle metodologie di base per analizzare i mercati e formulare le strategie competitive. 

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le diverse realtà aziendali nella prospettiva del marketing applicando i principali concetti e le metodologie di analisi.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della realzione tra la domanda, l'offerta e il contesto esterno dell'impresa e sulle trasformazioni in atto nei diversi approcci di marketing.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione. Devono sapersi esprimere con chiarezza ed efficacia e con un linguaggio appropriato. 
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visita dell'azienda oggetto di studio nella fase del laboratorio di Marketing.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio di marketing.

Obblighi

Partecipazione ad almeno i ¾ delle lezioni.

Testi di studio

• Peter J. P., Donnelly J. H., Pratesi, C. A., (2017), Marketing, Mc Graw Hill Education, Milano. 

• Materiale didattico (lucidi, articoli, ecc.) messo a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite la valutazione di una tesina scritta in gruppo in cui si descrive il piano di marketing dell'azienda studiata durante il laboratorio di marketing e il colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessuna

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Peter J. P., Donnelly J. H., Pratesi, C. A., (2017), Marketing, Mc Graw Hill Education, VI edizione, Edizione italiana a cura di Giovanni Aliverti.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/18


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