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MARKETING

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere allo studente i contenuti di base del marketing riguardo a:
a) l’oggetto, i principi e l’evoluzione del marketing;
b) il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese;
c) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing ;
d) le tecniche operative per l’analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing.

Programma

1. Teoria, ruolo e filosofia gestionale del marketing management
1.1 L'oggetto di studio del marketing e l'evoluzione della disciplina
1.2 Ruoli ed organizzazione della funzione di marketing
1.3 Logiche dell'agire strategico e creazione del valore
2. Il marketing come sistema informativo
2.1 Analisi del comportamento del consumatore
2.2 Il Sistema Informativo di Marketing
2.3 Le Ricerche di Marketing
3. La formulazione delle strategie di marketing
3.1 Il Piano di marketing
3.2 La segmentazione dei mercati
3.3 Il posizionamento dei prodotti e delle marche
4. Il marketing operativo
4.1 Le politiche di Prodotto
4.2 Le politiche di Prezzo
4.3 Le politiche di Comunicazione
4.4 Le politiche di Distribuzione

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

Partecipazione ad almeno i ¾ delle lezioni

Testi di studio

- Ferrero G. (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino. Esclusi i capitoli 4, 6. Inoltre, vanno esclusi nel capitolo 1 il paragrafo 10 e nel capitolo 7 il paragrafo 4.
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Prova scritta finale ed esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

- Ferrero G. (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino. Esclusi i capitoli 4, 6. Inoltre, vanno esclusi nel capitolo 1 il paragrafo 10 e nel capitolo 7 il paragrafo 4.

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/09/2013


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