Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti Previo appuntamento tramite e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso sono i seguenti: 1) fornire gli elementi fondamentali per la comprensione dei caratteri, del funzionamento e delle problematiche dell’azienda di produzione culturale focalizzandoci sugli approcci e sugli strumenti analitici di
management e di marketing; 2) analizzare i principali approcci e i modelli per la valorizzazione del patrimonio culturale "diffuso"; 3) approfondirei caratteri dell'impresa di restauro in Italia (fatturato, caratteristiche dimensionali, organizzative, del prodotto e della lavorazione, del mercato e della strategia aziendale).

Programma

1. Industria culturale, prodotti e funzione strategica
1.1. Il patrimonio culturale e i prodotti culturali
1.2. I settori dell’industria culturale e le tipologie di aziende di produzione culturale
1.3. La funzione strategica nelle aziende di produzione culturale

2. Marketing pluralistico dell'azienda di produzione culturale: transazione, relazione, esperienza 
2.1 Il consumatore culturale e l'ambiente esterno
2.2 Le decisioni di marketing strategico: segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto
2.3 Le politiche di marketing operativo: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione
2.4 Marketing relazionale e marketing esperienziale

3. La valorizzazione del patrimonio culturale "diffuso" 
3.1 Strumenti gestionali e finanziari per valorizzare il patrimonio culturale
3.2 Approccio sistemico alla valorizzazione del patrimonio culturale
3.3 Le reti museali come sistemi capaci di creare valore

4. L'impresa di resturo 

4.1 Caratteri dell'impresa di restauro italiana: aspetti quantitativi, caratteristiche organizzative, del prodotto, della lavorazione e del mercato, strategia commerciale 

4.2. L'impresa di restauro nelle Marche

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale ed esercitazione di gruppo sulle imprese di restauro. 

Obblighi

Programma frequentanti per almeno i ¾ delle lezioni

Testi di studio

- Brunetti M., Rispoli G. (a cura di), Economia e gestione delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
 
- Materiale didattico (lucidi, articoli) fornito dal docente durante il corso

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Programma non frequentanti (frequenza per meno dei ¾ delle lezioni)

Testi di studio

Materiale didattico (lucidi e saggi) reso disponibile a lezione

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/03/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top