Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere allo studente i contenuti di base del marketing riguardo a:
a) l’oggetto, i principi e l’evoluzione del marketing;
b) il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese;
c) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing ;
d) le tecniche operative per l’analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing.

Programma

1. Teoria, ruolo e filosofia gestionale del marketing management
1.1 L'oggetto di studio del marketing e l'evoluzione della disciplina
1.2 Ruoli ed organizzazione della funzione di marketing
1.3 Logiche dell'agire strategico e creazione del valore
2. Il marketing come sistema informativo
2.1 Analisi del comportamento del consumatore
2.2 Il Sistema Informativo di Marketing
2.3 Le Ricerche di Marketing
3. La formulazione delle strategie di marketing
3.1 Il Piano di marketing
3.2 La segmentazione dei mercati
3.3 Il posizionamento dei prodotti e delle marche
4. Il marketing operativo
4.1 Le politiche di Prodotto
4.2 Le politiche di Prezzo
4.3 Le politiche di Comunicazione
4.4 Le politiche di Distribuzione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base del marketing. Deve saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi comunicativi e aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a specifici problemi di marketing.
- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie che possono essere adottate;
- Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare le soluzioni di un problema di marketing con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi;
- Capacità di apprendere: lo studente deve saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

Partecipazione ad almeno i ¾ delle lezioni

Testi di studio

- Ferrero G. (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino. Esclusi i capitoli 4, 6. Inoltre, vanno esclusi nel capitolo 1 il paragrafo 10 e nel capitolo 7 il paragrafo 4.
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Prova scritta finale ed esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

- Ferrero G. (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino. Esclusi i capitoli 4, 6. Inoltre, vanno esclusi nel capitolo 1 il paragrafo 10 e nel capitolo 7 il paragrafo 4.

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top