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MARKETING

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare i contenuti di base del marketing con un duplice obiettivo: a) far acquisire i principi del marketing, b) far conoscere i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing, e le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing. Verranno anche introdotti gli aspetti essenziali delle applicazione del marketing in settori specifici.

Programma

1. La teoria di marketing e i suoi processi evolutivi 1.1. Principi e filosofia gestionale del marketing management 2. Il ruolo del marketing nell’impresa e la formulazione delle strategie funzionali 2.1. Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing 2.2. La pianificazione di marketing 2.3. La segmentazione del mercato 2.4. Il posizionamento del prodotto 2.5. Il marketing relazionale 3. Il marketing come sistema informativo 3.1. Analisi del comportamento del consumatore 3.2. Pianificazione delle ricerche di marketing 3.3. Sistema Informativo di Marketing 4. Il marketing operativo 4.1. Strumentalità e relatività del modello delle quattro P 4.2. Le politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione 5. Il marketing esperienziale, il marketing dei servizi e il marketing business-to-business.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussione in aula di casi di studio e visite presso aziende locali

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione

Testi di studio

-Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004
Nota: Il manuale è da preparare con esclusione dei capitoli 2, 3 e 11

Modalità di
accertamento

Prova scritta finale ed esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

-Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004
Nota: Il manuale è da preparare con esclusione dei capitoli 2, 3 e 11

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/01/2009


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