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COMUNICAZIONE AZIENDALE E DIGITAL MARKETING
CORPORATE COMMUNICATION AND DIGITAL MARKETING

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti Per prendere un appuntamento contattare il docente via email. Nel periodo di svolgimento delle lezioni il docente riceve ad un orario prestabilito sia in ufficio che online.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: CONSUMER MARKETING
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende far apprendere le criticità e le opportunità dell’approccio strategico customer-centric al marketing digitale nelle imprese, specie con riferimento all'attività di comunicazione. In particolare, la prima parte del corso intende analizzare l'impatto della rivoluzione digitale sui processi di marketing, focalizzandosi sulla centralità della customer experience. La seconda parte del corso esamina come la digitalizzazione influisce sulla comprensione dell’ambiente interno ed esterno dell’impresa, sulla formulazione delle strategie di marketing e sulla definizione delle politiche operative di marketing. La terza parte ha lo scopo di approfondire le scelte strategiche ed operative relative alla comunicazione di marketing in era digitale, con focus sulla strategia di content marketing. La quarta ed ultima parte è dedicata all'analisi dei nuovi approcci di marketing basati sulle nuove tecnologie digitali come, ad esempio, il marketing data-driven che si fonda sull'analisi in tempo reale dei dati per guidare i processi decisionali di marketing.

Programma

Prima parte: l’impatto della rivoluzione digitale sul marketing

- I driver socio-culturali e tecnologici del cambiamento e le implicazioni per il marketing

- La centralità della customer experience nel marketing digiale

- Le componenti di un approccio strategico al marketing digitale

Seconda parte: marketing informativo, strategico ed operativo in era digitale

- L'analisi dell'ambiente interno ed esterno dell'impresa

- La segmentazione del mercato e il posizionamento del brand 

- L’impatto della rivoluzione digitale sulle politiche operative di marketing

Terza parte: strategie e politiche di comunicazione in era digitale

- Strategie, tecniche e strumenti di content marketing 

- Centralità e caratteri del corporate website

- Il social media marketing

- L’advertising online e altri strumenti del communication mix digitale

- Il piano di comunicazione e la misurazione delle performance

Quarta parte: nuovi approcci di marketing basati sulle nuove tecnologie digitali

- CRM in era digitale

- Caratteri dell'approccio marketing data-driven

- Approcci di marketing predittivo, marketing contestuale e marketing agile

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze per comprendere gli impatti del web sui processi di marketing in particolare per gestire tutti gli aspetti della comunicazione aziendale, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati. In particolare devono conoscere e saper comprendere le necessità delle aziende (specie delle piccole e medie imprese) nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale e proporre opportune soluzioni.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti di comunicazione e di web marketing e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali. Saranno in grado di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi specifici di gestione delle politiche di comunicazione aziendale e di Internet marketing. Queste abilità verranno stimolate dal docente attraverso testimonianze aziendali e lavori di gruppo.

Autonomia di giudizio: gli studenti avranno la capacità di sviluppare, in autonomia, metodi di valutazione aziendale e di realizzare flessibili collegamenti tra le diverse conoscenze acquisite. Tale capacità verrà stimolata dal docente specialmente attraverso discussioni in aula di casi aziendali e il lavoro di gruppo.

- Abilità comunicative: i discenti saranno in grado di sviluppare una chiara comunicazione delle competenze acquisite e delle soluzioni autonomamente identificate tramite linguaggi specifici e appropriati all'ambito di sviluppo delle tematiche del corso. Ciò sarà perseguito attraverso la discussione in aula di casi aziendali e l’esposizione orale della prova scritta dei lavori di gruppo.

Capacità di apprendere: gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di apprendimento (master) o nei futuri percorsi di inserimento all'interno di aziende o altre organizzazioni. Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- testimonianze da parte di imprenditori e professionisti;

- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti;

- presentazioni orali;

- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi casi e lavori di gruppo.

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti di gruppo basati sul problem-solving, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Gregori G., Pascucci (a cura di) (2019), Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato “strumenti” e “strategia”, Franco Angeli

Materiale fornito dal docente

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso un esame orale basato su domande aperte. Allo studente è chiesto di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, al fine di dimostrare:

· di aver acquisito un'elevata padronanza delle conoscenze acquisite in relazione all'argomento trattato;

· essere in grado di esporre rigorosamente le proprie argomentazioni, individuando gli elementi fondamentali da esporre, collegando i concetti base e dimostrando proprietà di linguaggio.

Durante il corso verranno proposti lavori di gruppo. La partecipazione degli studenti frequentanti all'attività proposta è facoltativa. L'attività sarà valutata dal docente e agli studenti partecipanti sarà riconosciuto, a seconda della valutazione, un bonus fino a 2 punti da aggiungere al punteggio dell'esame.

Il lavoro di gruppo consiste in un progetto di comunicazione per un'azienda che comprende una fase di analisi del contesto interno ed esterno dell'azienda nell'era digitale e in una fase di elaborazione di un piano di comunicazione, a partire dalla formulazione della strategia di comunicazione digitale. Il progetto si conclude con la redazione di una relazione scritta. Il lavoro di gruppo consente l'applicazione di concetti, metodologie e strumenti illustrati durante il corso ai fini dell'analisi, della valutazione critica e della proposta di soluzioni per migliorare la strategia di comunicazione e marketing digitale dell'azienda che opera in contesti di business al consumatore.

Il lavoro di gruppo sarà valutato sulla base dei seguenti criteri: 1. la corretta ed efficace applicazione di concetti, metodologie e strumenti, 2. l'adozione di un linguaggio tecnico specifico, 3. la creatività,  4. la fattibilità, 5. la completezza del lavoro.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Modalità didattiche non specificate.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Gregori G., Pascucci (a cura di) (2019), Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato “strumenti” e “strategia”, Franco Angeli.

Cantamesse M., Ferrero G. (2022), Digital Marketing Strategy. Analisi, strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale basata su domande aperte. Lo studente è chiamato a rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare:

·  di aver acquisito un’elevata padronanza delle conoscenze acquisite in relazione al tema trattato;

·  di saper esporre in modo rigoroso le proprie argomentazioni, identificando gli elementi fondamentali da esporre, collegando i concerti di base e dimostrando proprietà di linguaggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/02/2024


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