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MARKETING AMI

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone anzitutto di sviluppare i contenuti di base del marketing con un duplice obiettivo:  a) far acquisire i principi del marketing, b) far conoscere i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing e le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing. Inoltre, il corso intende far comprendere allo studente l'applicazione del marketing in settori specifici ed i nuovi approcci alla formulazione delle strategie e delle politiche di marketing.

Programma

1. La teoria di marketing e i suoi processi evolutivi
1.1 I principi e la filosofia gestionale del marketing management
1.2 I processi evolutivi del marketing dalle origini ad oggi

2. Il ruolo del marketing nell'impresa e la formulazione delle strategie funzionali
2.1 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing
2.2 La pianificazione di marketing
2.3 La segmentazione del mercato
2.4 Il posizionamento del prodotto
2.5 Il marketing relazionale

3. Il marketing come sistema informativo
3.1 Analisi del comportamento del consumatore
3.2 Le ricerche di marketing
3.3 Sistema Informativo di Marketing

4. Il marketing operativo
4.1 Strumentalità e relatività del modello delle 4 P
4.2 Le politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione

5. Appropriatezza del marketing e settori specifici di applicazione
5. 1 Il marketing dei servizi

6. Nuovi approcci di marketing
6.1 Il marketing esperienziale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussione in aula di casi aziendali ed esercitazioni. Sono previsti interventi di esperti ed una visita presso un'azienda di interesse rispetto ad alcuni temi trattati a lezione. Il nome dell'azienda verrà comunicato durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di laboratorio.

Testi di studio

- Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino 2004. Il manuale è da preparare con esclusione dei capitoli 2, 3, 11 e 19.
- Ferraresi M., Schmitt B. H., Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, FrancoAngeli, 2006. Da preparare solamente il cap. 2
- Materiale didattico (lucidi e articoli) reso disponibile a lezione.

Modalità di
accertamento

Prova scritta finale ed esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

- Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino 2004. Il manuale è da preparare con esclusione dei capitoli 2, 3, 11 e 19
- M. Ferraresi M., Schmitt B. H., Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, FrancoAngeli, 2006. Da preparare solamente il cap. 2.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Note

Materiale didattico messo a disposizione dal docente:

1 settimana 2010 - 2011

2 settimana 2010 - 2011

3 settimana 2010 - 2011

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/10/2010


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