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MARKETING
MARKETING

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti dietro appuntamento accordato via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere allo studente i contenuti di base del marketing riguardo a:

  • l'oggetto, i principi e l'evoluzione del marketing;
  • il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese;
  • i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing;
  • le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing.

Programma

Il programma del corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • I fondamenti del marketing management: principi, finalità, oggetto di studio ed evoluzione della disciplina, ruoli e organizzazione della funzione di marketing, logiche dell'agire strategico e creazione del valore.
  • Concetti e metodologie di analisi per l’identificazione del valore: il sistema informativo di marketing, le ricerche di marketing, l’analisi del comportamento del consumatore, della concorrenza e dell’ambiente socio-economico, nonché l’auto-analisi delle risorse, competenze, capacità e potenzialità dell’impresa, la matrice S.W.O.T..
  • La formulazione delle strategie di marketing per la progettazione del valore: la segmentazione del mercato, il targeting, la customer value proposition, il posizionamento del prodotto.
  • Politiche e tecniche per la produzione, comunicazione e trasferimento del valore: politiche di branding, di innovazione, di prodotto, di prezzo, di comunicazione e di distribuzione.
  • Il piano di marketing quale sintesi delle fasi analitica, strategica e operativa e conto economico di marketing.
  • Laboratorio di Marketing: attività di gruppo finalizzata alla risoluzione di una problematica/sfida di marketing di un’azienda attraverso le fasi analitica, strategica ed operativa di marketing e che si conclude con la redazione di un piano di marketing.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.  La conoscenza di nozioni di "Economia e gestione delle imprese" facilita l'apprendimento della disciplina.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza dei principi, dei processi, delle metodologie e delle tecniche di base del marketing che assumono rilevanza ai fini della creazione del valore in primis per i consumatori e per l’impresa (la finalità del marketing). Lo scopo ultimo dello studente è avere compreso il ruolo della funzione di marketing e la strategicità della cultura di marketing nell’impresa. In particolare, l’obiettivo della prima parte del corso di lezioni frontali e seminari è duplice: in primo luogo, fare comprendere come analizzare i bisogni e i comportamenti dei consumatori, la concorrenza, l’ambiente generale e l’impresa stessa, e come sviluppare strategie di segmentazione, targeting e posizionamento. Lo studente acquisirà altresì familiarità con gli strumenti fondamentali utilizzati nelle ricerche di mercato. In secondo luogo, si intende fare conoscere allo studente come gestire le relazioni con i clienti e prendere le decisioni operative di marketing. Lo studente sarà in grado di prendere e valutare decisioni operative di marketing relative alla distribuzione, al prezzo, alla comunicazione e promozione di prodotti e servizi. Ciò significa che lo studente deve saper comprendere i processi di analisi, progettazione, produzione, comunicazione e trasferimento del valore. Conoscenza e comprensione saranno favorite attraverso le lezioni frontali, i seminari con gli operatori del marketing (imprenditori, direttori marketing, esperti) e a momenti di confronto e dibattito in aula.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare in modo appropriato la conoscenza di base del marketing management acquisita nella prima parte del corso - lezioni frontali e seminari - a specifici problemi di marketing e casi aziendali. Lo sviluppo della capacità di analisi, di formulazione delle scelte strategiche e di sviluppo delle politiche operative sarà facilitato soprattutto dalla seconda parte laboratoriale del corso in cui piccoli team di studenti dovranno redigere un piano di marketing per rispondere a richieste concrete della committenza aziendale e a presentare all’aula i punti chiave dei propri elaborati. In particolare, lo studente è chiamato a porsi domande sull’origine dei problemi di marketing, sulle cause che li hanno determinati e sulle possibili soluzioni.

Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie di mercato che possono essere adottate. Tali risultati saranno conseguiti dopo avere acquisito la conoscenza di base della disciplina e avere affrontato la discussione di casi aziendali e l’interazione con operatori del marketing chiamati in aula a testimoniare (prima parte del corso) e la capacità applicare tale conoscenza attraverso l’attività laboratoriale (seconda parte del corso) che prevede l’assunzione e la giustificazione di scelte relativamente alle fasi analitica, strategica e operativa connesse alla risoluzione di problematiche di marketing, redazione del piano di marketing dell’azienda oggetto di analisi.

Abilità comunicative: lo studente deve acquisire una buona padronanza del lessico specifico della disciplina utilizzato durante il corso al fine di affrontare i momenti di discussione e di presentazione dei temi del marketing durante il corso con un linguaggio appropriato e riuscire a comunicare con i possibili interlocutori (imprenditori, manager, accademici, esperti, …) in modo chiaro ed efficace. La capacità espositiva verrà sollecitata attraverso la discussione in aula con il docente e gli esponenti del mondo aziendale, su tematiche diverse del marketing nonché la presentazione degli elementi chiave del piano di marketing redatto al termine dell’attività laboratoriale.

Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare buone capacità di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo. Apprendere individualmente ed in contesti di gruppo consentirà loro di:

  • approfondire la conoscenza della disciplina e accrescere le capacità strategiche ed operative per poter affrontare le molteplici decisioni di marketing nelle imprese e valutare i risultati conseguiti;
  • intraprendere ulteriori percorsi individuali/collettivi di formazione/aggiornamento.
  • saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

Tale capacità sarà particolarmente sollecitata attraverso l’attività laboratoriale, le testimonianze aziendali e il materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma blended.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell’ambito del corso saranno organizzati seminari  con operatori del settore (imprenditori, direttori marketing, esperti,...) per esaminare casi aziendali e sviluppare riflessioni in merito all'applicazione della disciplina.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l’utilizzo delle seguenti modalità didattiche:

· Lezioni frontali,

· Proiezione di slides e filmati,

· Testimonianze da parte di imprenditori/responsabili e/o esperti di marketing,

· Discussione in aula di casi aziendali e/o problematiche di marketing,

· Attività laboratoriale di marketing (esercitazione di gruppo).

Obblighi

Frequenza delle lezioni e partipazione al lavoro di gruppo.

Testi di studio

Testi di studio

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile all’interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

· G. Ferrero (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli: Torino, 2018 (2a edizione).

Il manuale è da preparare interamente, con esclusione di alcune parti che verranno indicate dal docente a lezione.

Più in generale, indicazioni dettagliate in merito alle modalità di preparazione dell'esame, per i soli studenti frequentanti, sono indicate all'interno della piattaforma Moodle >> blended.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite la valutazione di due prove, una scritta ed una orale. Ciascuna prova avrà un peso del 50% sul voto finale.

La prova scritta consiste nella redazione da parte di piccoli gruppi di studenti di un piano di marketing dell'azienda oggetto di studio nell'attività laboratoriale. Gli elaborati verranno valutati sulla base dei seguenti criteri: 1. adeguatezza nell’applicazione delle conoscenze apprese nella fase di lezioni frontali (principi, processi, metodologie, tecniche), 2. creatività, 3. fattibilità, 4. appropriatezza del linguaggio utilizzato (terminologia specifica della disciplina), 5. completezza del lavoro. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a sei livelli con eguale peso assegnato a ciascun criterio. Il punteggio massimo corrispondente a ciascun criterio è pari a 6 punti. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi. Il punteggio massimo conseguibile è 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18.

La prova orale consiste in un colloquio face-to-face individuale basato sui contenuti delle lezioni frontali e sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Nella prova orale non sono previste domande relative all'elaborato oggetto della prova scritta.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessuna

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

• Ferrero G. (a cura di) (2018), "Marketing e creazione del valore", Giappichelli editore, Torino.

(tutti i capitoli)

Modalità di
accertamento

La prova orale consiste in un colloquio face-to-face individuale basato sui contenuti del testo di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/02/2021


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