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MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
MARKETING AND CORPORATE COMMUNICATIONS

Marketing e comunicazione d'impresa
Marketing and corporate communication

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti Lunedì e martedì al termine delle lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere allo studente i contenuti di base del marketing riguardo a:

a) l'oggetto, i principi e l'evoluzione del marketing;

b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese;

c) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing ;

d) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing.

Programma

1. Teoria, ruolo e filosofia gestionale del marketing management
1.1 L'oggetto di studio del marketing e l'evoluzione della disciplina
1.2 Ruoli ed organizzazione della funzione di marketing
1.3 Logiche dell'agire strategico e creazione del valore

2. Il marketing come sistema informativo
2.1 Analisi del comportamento del consumatore
2.2 Il Sistema Informativo di Marketing
2.3 Le Ricerche di Marketing

3. La formulazione delle strategie di marketing
3.1 Il Piano di marketing
3.2 La segmentazione dei mercati
3.3 Il posizionamento dei prodotti e delle marche

4. Il marketing operativo
4.1 Le politiche di Prodotto
4.2 Le politiche di Prezzo
4.3 Le politiche di Comunicazione
4.4 Le politiche di Distribuzione

5. Laboratorio di Marketing realizzato in collaborazione con un'impresa manifatturiera della provincia di Pesaro e Urbino.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione: della funzione di marketing e dei processi di creazione del valore per i clienti e per le imprese attraverso l'acquisizione di competenze teoriche sui concetti e sulle metodologie di base per analizzare i mercati e formulare le strategie competitive. 

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le diverse realtà aziendali nella prospettiva del marketing applicando i principali concetti e le metodologie di analisi.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della realzione tra la domanda, l'offerta e il contesto esterno dell'impresa e sulle trasformazioni in atto nei diversi approcci di marketing.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione. Devono sapersi esprimere con chiarezza ed efficacia e con un linguaggio appropriato. 
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio di marketing.

Obblighi

Partecipazione ad almeno i ¾ delle lezioni.

Testi di studio

• Ferrero G. (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino. Esclusi i capitoli 4, 6. Inoltre, vanno esclusi nel capitolo 1 il paragrafo 10 e nel capitolo 7 il paragrafo 4.

• Materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale ed elaborato da redigere in gruppo al termine del laboratorio di marketing.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Ferrero G. (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino. Esclusi i capitoli 4, 6. Inoltre, vanno esclusi nel capitolo 1 il paragrafo 10 e nel capitolo 7 il paragrafo 4.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/06/2016


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