Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare i contenuti di base del marketing, con un duplice obiettivo: a) far acquisire i principi del marketing, b) far conoscere i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing, e le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing

Programma

1. La teoria di marketing e i suoi processi evolutivi 1.1 Principi e filosofia gestionale del marketing management 2. Il ruolo del marketing nell?impresa e la formulazione delle strategie funzionali 2.1 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing 2.2 La pianificazione di marketing 2.3 La segmentazione del mercato 2.4 Il posizionamento del prodotto 2.5 Il marketing relazionale 3. Il marketing come sistema informativo 3.1 Analisi del comportamento del consumatore 3.2 Pianificazione delle ricerche di marketing 3.3 Sistema Informativo di Marketing 4. Il marketing operativo 4.1 Strumentalit? e relativit? del modello delle quattro P 4.2 Nozioni di base sulle tecniche per la definizione di politiche di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e discussione in aula di casi aziendali
Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di laboratorio.
Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino 2004 Nota per tutti: Il manuale ? da preparare con esclusione dei capitoli 2, 3, 11, 13, 18,19
Modalità di
accertamento
Prova scritta finale ed esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Studio dei testi indicati.
Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino 2004 Nota per tutti: Il manuale è da preparare con esclusione dei capitoli 2, 3, 11, 13, 18,19  
Modalità di
accertamento
Esame orale
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top