Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MINERALOGIA E PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto Renzulli Martedì ore 17-18

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base di Mineralogia e Petrografia, necessarie per la classificazione e il riconoscimento dei minerali e delle rocce più comuni. Le conoscenze acquisite saranno finalizzate alla caratterizzazione dei materiali lapidei naturali e dei cementi più utilizzati in opere di interesse storico-artistico e archeologico. Le lezioni teoriche saranno integrate da lezioni pratiche, che permetteranno allo studente di apprendere alcune tecniche analitiche di base per la caratterizzazione di minerali e rocce.

Programma

Stato cristallino e stato amorfo. I sistemi cristallini. Propriet? Fisiche dei Minerali. Mineralogia Sistematica. La classificazione strutturale dei Silicati. Definizione di roccia. Metodi di studio delle rocce: caratteri geometrici macroscopici e microscopici e loro significato. Composizione mineralogica qualitativa e quantitativa (composizione modale); composizione chimica; relazioni tra composizione mineralogica e chimica. Condizioni ambientali di formazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Alterazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Pietre e Marmi antichi che hanno avuto importanti applicazioni in campo archeologico e storico-artistico. I cementi: leganti aerei e idraulici. I laterizi. Laboratorio di petrografia: riconoscimento dei principali minerali costituenti le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle pi? comuni rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.Cenni sulle pi? comuni metodologie analitiche per analisi mineralogiche (e.g. diffrattometria RX) analisi chimiche in situ (e.g. SEM e microsonda elettronica) e analisi chimiche su roccia totale (e.g. XRF, ICP-MS).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Testi di studio
B.D?Argenio, F.Innocenti, F.P.Sassi (1994) - Introduzione allo studio delle rocce. UTET. Autori Vari (2004) - Pietre e Marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d?uso, diffusione e collezionismo. A cura di Lorenzo Lazzarini. CEDAM, Padova. L.Morbidelli (2003) ? Le rocce e i loro costituenti. Bardi Editore. Manuali da laboratorio di petrografia a disposizione durante le esercitazioni pratiche.
Modalità di
accertamento
Prova pratica di riconoscimento e classificazione delle rocce al microscopio a luce polarizzata; prova orale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento:


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top