Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA FRANCESE 1

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Piero Toffano

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filologia e tradizione classica (15/S) Storia dell’arte (95/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza storico-letteraria generale dell'Ottocento francese, integrata dall'analisi di testi descrittivi appartenenti a generi letterari diversi, e una riflessione teorica sullo statuto della descrizione, portando gli studenti a produrre sull'argomento un testo scritto o orale di analisi letteraria.

Programma

Verranno analizzati testi letterari dell'Ottocento francese, appartenenti a generi diversi, accomunati dall'intento descrittivo, evidenziando in essi: 1)il funzionamento di certe "regole" fisse della descrizione; 2)la presenza di tematiche e costanti stilistiche proprie all'autore; 3)la presenza di tematiche e ideologie tipiche dell'intero secolo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminariali e presentazione da parte degli studenti di tesine
Obblighi
E' richiesta la capacità di leggere e comprendere testi letterari in lingua francese
Testi di studio
Uno a scelta tra i seguenti manuali di storia letteraria: Brunel P. et al., Storia della letteratura francese: XIX secolo, CIDEB, Rapallo 2006 o ed. precedenti(gli studenti che hanno frequentato il corso su Chateaubriand nell'a.a. 2005-2006 studieranno il volume sul XVIII secolo) ; Macchia G. et al., La letteratura francese dal Romanticismo al Simbolismo, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 2006 o ed. precedenti (gli studenti che hanno frequentato il corso su Chateaubriand nell'a.a. 2005-2006 studieranno il volume La letteratura francese dall'Illuminismo al Romanticismo, Parte I). Durante il corso verranno fornite fotocopie dei testi analizzati a lezione
Modalità di
accertamento
Esame orale; presentazione di tesine orali o scritte

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
Uno a scelta tra i manuali di storia letteraria indicati nel programma per frequentanti; in sostituzione dei testi analizzati a lezione, gli studenti non frequentanti studieranno 10 voci a scelta dell'Antologia cronologica della letteratura francese (diretta da R. Campagnoli), vol. V, Ottocento, LED, Milano 1998.
Modalità di
accertamento
Esame orale.

Note

Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top