Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA GENERALE

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Massimo Baldacci

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è articolato in due parti: la prima si propone di chiarire i concetti teorici della pedagogia come scienza dell'educazione. La seconda parte affronta le dimensioni operative dell'attività educativa.

Programma

I fondamenti teoretici della pedagogia. Gli "oggetti" della pedagogia. La metodologia della ricerca pedagogica. Le dimensioni operative della pedagogia. Le direzioni educative: obiettivi e metodi. Il sistema dei luoghi della formazione. Le età della formazione.

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze di base;- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Obblighi
Testi di studio
1) M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma 2012, pp. 390;2) un testo a scelta tra M. Baldacci, Curricolo e competenze (solo la I parte), Mondadori Università, Milano, 2010, pp. 126 e M. Baldacci, F. Frabboni, Manuale di metodologia per la ricerca educativa, Utet, Torino, 2013,  (un saggio a scelta della prima parte, un saggio a scelta della seconda parte e due saggi a scelta della terza parte) circa 120.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/10/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top