Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO COSTITUZIONALE

A.A. CFU
2013/2014 9
Docente Email Ricevimento studenti
Massimo Rubechi Il docente e i collaboratori alla cattedra - dott.ssa Francesca Ferroni e dott. Luca di Majo - ricevono gli studenti ogni venerdì alle ore 11.00
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il Corso di Diritto costituzionale nel percorso di studi della laurea magistrale è destinato a fornire allo studente gli strumenti essenziali alla comprensione della struttura dell’ordinamento statale nel suo complesso, con riferimento: all’organizzazione costituzionale dello Stato e ai rapporti fra organi costituzionali, ai diritti fondamentali e alle libertà nella dimensione tanto  interna quanto comunitaria e internazionale, alla giustizia costituzionale. Di particolare rilievo nell'itinerario formativo è lo studio delle fonti del diritto, la cui conoscenza è condizione preliminare per una corretta comprensione di gra parte delle materie che lo studente è chiamato ad affrontare nel corso degli studi universitari. Il Corso ha peraltro una impostazione metodologica teorico-pratica, affiancando lo studio della manualistica e della normativa ad un' analisi ragionata di casi giurisprudenziali: una serie di sentenze della Corte costituzionale sarà infatti selezionata e proposta agli studenti al fine di completare e contestualizzare l'approfondimento dei singoli argomenti di studio.

Programma

L’ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. Lo Stato e gli altri ordinamenti. L’ordinamento internazionale. L’ordinamento dell’Unione Europea: le istituzione comunitarie ed i rapporti con lo Stato italiano.Le fonti del diritto. Introduzione allo studio delle fonti normative: classificazione e profili generali. Il sistema delle fonti: principi e criteri di ordinamento. L'integrazione del sistema delle fonti: fonti nazionali e sovranazionali, fonti delle autonomie regionali e locali. Esame analitico delle principali tipologie: Costituzione e leggi costituzionali; fonti primarie; fonti secondarie; fatti normativi. I diritti fondamentali. L’organizzazione e l’esercizio del potere politico. La sovranità popolare. Il Parlamento. Il Presidente della Repubblica. Il Governo. I governi regionali e locali nello Stato delle autonomie. La pubblica amministrazione. Le garanzie giurisdizionali. La giustizia costituzionale. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimento su argomenti del programma d'esame.

Testi di studio

 A. BARBERA - C. FUSARO, Corso di costituzionale, Il Mulino, Bologna, 2012;

L. CALIFANO - M. RUBECHI, Guida ragionata alla Costituzione  italiana, Maggioli, Rimini, 2013. 

L. CALIFANO e G.M. SALERNO (cur.), Lineamenti di diritto costituzionale della regione Marche, Giappichelli, Torino, 2012.  

Modalità di
accertamento

Esame orale preceduto da una prova scritta obbligatoria con domande a risposta aperta aventi ad oggetto gli argomenti del corso di studio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 Mutuo da Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Nel caso di studenti in debito formativo, si segnala che è possibile conseguire 3CFU presentando un programma di studio che comprende lo studio integrale di due saggi tratti dal volume La costruzione giurisprudenziale delle fonti del diritto, Aras edizioni, Pesaro-Urbino, 2010; : 1)  il saggio La fonte costituzionale (L.Califano); 2)  un altro dei saggi presenti nello stesso volume, a libera scelta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top