Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Chiara Michelini Mercoledì dalle 14 alle 15

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le coordinate di una nuova epistemologia delle pratiche professionali e di una coerente formazione di qualità, alla luce delle sfide complesse e imprevedibili della modernità, nella prospettiva dell'apprendimento permanente.
In particolare il corso si propone di approfondire, in una visione unitaria e coerente del curricolo scolastico, le seguenti tematiche:
• progettazione e governo della scuola, intesa come comunità, non solo in senso ideale, ma anche come sistema di organizzazione e di gestione democratico-partecipativo,
• riflessività come miglior forma di pensiero con particolare riguardo alle pratiche educative; iperparadigma di una nuova epistemologia professionale e della sua formazione.
• La formazione dei docenti in ambito europeo.
Le tematiche sopra esposte verranno analizzate dal punti di vista dei fondamenti teorici e delle possibili dimensioni metodologiche ed operative.

Programma

1 La progettazione educativa ed il governo della scuola in senso democratico e partecipativo
1.1 Per una scuola come comunità
1.2 Decisionalità diffusa e leadership
1.3 Per un modello operativo di governo democratico dei sistemi educativi e formativi
1.4 La progettazione curriculare orientata alle competenze nella dimensione dell'apprendimento permanente
1.5 La formazione in servizio tra visione e organizzazione
1.6 Formazione, valutazione, qualità
1.7 Dall'apprendimento al repertorio del far apprendere: principi, metodi, strumenti, profili e azioni del formatore
2 La riflessività come paradigma di una nuova epistemologia professionale
2.1 Fondamenti teorici
2.2 Condizioni per la riflessività
2.3 La formazione del professionista riflessivo
2.3.1 Presupposti e ipotesi per lo sviluppo di metodologie basate sulla riflessività in campo educativo
3 La formazione dei docenti in ambito europeo
3.1 La formazione degli insegnanti come fattore di qualità della scuola.
3.2 Modelli di formazione iniziale degli insegnanti in in ambito europeo
3.3 La formazione inizlale degli insegnanti di scuola primaria in Italia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia della formazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

- Esercitazioni
- Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

M. Baldacci (a cura di), La formazione dei docenti in Europa, Mondadori, Milano, 2013, pag. 158.
M.C. Michelini, Educare il pensiero, FrancoAngeli, Milano, 2013. (in corso di stampa), pag. 195.
M.C. Michelini, Progettare e governare la scuola - Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all'organizzazione scolastica, FrancoAngeli, Milano, 2006, pag. 226.

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/13


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top