Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA INTERCULTURALE

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Rosella Persi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di educare alla consapevolezza del significato di educazione interculturale nella realtà contemporanea; di chiarire il carattere trasversale di tale educazione rispetto ai saperi e alle discipline e di mostrare una molteplicità di approcci metodologici sul tema.

Programma

Il corso ha per oggetto il concetto di società multiculturale, il necessario passaggio da società multiculturale a società interculturale, la comunicazione interculturale e le problematiche didattiche e sociali inerenti il tema.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontali. Durante il corso delle lezioni sono previsti seminari e lezioni di approfondimento che verranno di volta in volta comunicati sull'home page del Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università.

Testi di studio

P. D'Ignazi, Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, 2005 (pp.120)
F. Pinto Minerva, L'intercultura, Laterza, 2002 (pp.140)
A questi due testi lo studente aggiungerà un terzo testo a scelta tra quelli qui di seguito segnalati:
B. M. Mazzara, Stereotipi e pregiudizi, Il Mulino, Bologna, 1997. (pp.127)
M. Omodeo, La scuola multiculturale, Carocci, Roma, 2002. (pp.117)
P. D'Ignazi, R. Persi, Migrazione Femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo, FrancoAngeli, Milano, 2004.(pp.195)
M. Baldacci (a cura di) I profili emozionali dei modelli didattici, Franco Angeli, 2009. (pp.156)

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top