Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA POLITICA

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studenti
Luigi Alfieri

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia (36)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone, nella parte generale, di indagare, sulla base di un'importante prospettiva teorica contemporanea, il rapporto tra momento comunitario e momento istituzionale nella sfera politica. Nella parte speciale, Il corso si propone di indagare il rapporto tra struttura tecnica della produzione, ideologia del progresso tecnologico, ordine politico e violenza, a partire dalle 'Considerazioni sulla violenza' di Georges Sorel e giungendo fino al dibattito contemporaneo sul totalitarismo.

Programma

A) 1) Individualismo e comunitarismo nella filosofia politica contemporanea; 2) Concetto tradizionale di comunit?; 3) Un'ipotesi alternativa: ?Niente in comune?; 4) Hobbes; 5) Rousseau; 6) Kant; 7) Heidegger; 8) Bataille; 9) Sintesi del percorso compiuto e prospettive aperte; 10) ?Volont? di potenza?; 11) Arte e tecnica in Nietzsche e Heidegger; 12) Potenza come superamento del potere? B) 1) Lavoro, condizione dei lavoratori e disuguaglianza sociale come problemi filosofici; 2) Tecnica e industrialismo nella filosofia tra Otto e Novecento; 3) Il progresso, come ideologia e come utopia; 4) Interpretazioni filosofiche del proletariato industriale; 5) Uno sguardo al marxismo; 6) Il problema del socialismo, tra scienza e utopia; 7) L'idea di rivoluzione, tra tecnica, etica e religione; 8) Sindacalismo, rivoluzione e mito politico in Sorel; 9) Il mito politico nel pensiero contemporaneo; 10) Mito politico e problema comunitario; 11) La violenza tra reazione e rivoluzione; 12) Totalitarismo e democrazia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali; tesina d’approfondimento (facoltativa); seminario (obbligatorio).
Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
Testi di studio
-Esposito Roberto, Communitas, Einaudi, Torino 1998 -L.Alfieri, C.M.Bellei, S.D.Scalzo, Figure e simboli dell'ordine violento, Giappichelli, Torino 2003 Nota: solo parte III -Scalzo, D. S., Combattere a vita. Il mito della produzione in Georges Sorel, Quattroventi, Urbino 2003
Modalità di
accertamento
Esame orale, discussione dell’eventuale tesina d’approfondimento.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Studio individuale dei testi indicati.
Testi di studio
-Canetti E., Potere e sopravvivenza, Adelphi, Milano 1974 -Esposito Roberto, Communitas, Einaudi, Torino 1998 -Scalzo, D. S., Combattere a vita. Il mito della produzione in Georges Sorel, Quattroventi, Urbino 2003 -Pazè, V., Il comunitarismo, Laterza, Roma-Bari 2004
Modalità di
accertamento
Esame orale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento:


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top