DIDATTICA DELLA STORIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Monica Miretti | mercoledì h. 17-18, venerdì h. 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire le metodologie dell'insegnamento della storia attraverso un approccio teorico affiancato da concrete proposte operative che conducano gli studenti anche a divenire consapevoli delle finalità formative della disciplina, sia da un punto di vista storiografico che pedagogico.
Programma
1. La nozione di "tempo storico"
2. La lunga durata
3. Metodologia della ricerca storiografica
4. L'uso delle fonti
5. Temi di indagine
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
I. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Roma 2004;
M. Miretti, I Davia. Profilo di una famiglia senatoria bolognese tra XVII e XIX secolo, Le Monnier, Firenze, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/11/2009 |