Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Battista Caputo giovedì, ore 11-12, tel. 0722305815, Nuovo Magistero, piano B, via Saffi 15

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La Psicologia Cognitiva è il settore della psicologia che studia il comportamento umano utilizzando di preferenza metodi sperimentali, sia in laboratorio che in situazioni ecologiche, secondo una epistemologia di tipo falsificazionista. Il corso di Psicologia Cognitiva ha per scopi: l'introduzione ai metodi di ricerca sperimentale, la presentazione dei principali modelli teorici, l'esame dei fondamentali risultati sperimentali, la discussione critica delle teorie psicologiche moderne e contemporanee, l'approccio ai disturbi cognitivi utilizzando modelli teorici di riferimento scientificamente fondati.

Programma

Il corso è articolato in una parte generale e una parte monografica di approfondimento:
1. Metodi e Teorie della Psicologia Cognitiva:
Presentazione delle metodologie di ricerca, degli oggetti d'indagine e delle tecniche di misurazione della Psicologia Cognitiva. Presentazione delle principali teorie, esperimenti e risultati relativi agli ambiti di percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero, emozioni, coscienza e intelligenza. Confronto tra soggetti "normali" e soggetti con disturbi cognitivi.
2. Psicologia del perdono e della riconciliazione:
Il perdono e la riconciliazione sono comportamenti che coinvolgono sia aspetti motivazionali ed emotivi sia aspetti di ristrutturazione cognitiva della relazione tra Sé ed Altri, in particolare tra offeso e offensore. Presentazione delle teorie e delle ricerche sul perdono. Metafore cognitive e rappresentazioni prototipiche del perdono. Età e perdono.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e ricerche sperimentali.

Testi di studio

Per la parte generale: Zorzi M., Girotto V., (a cura di) Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, (Capitoli: 1, 3, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 22). Per la parte monografica: Rizzi R. (a cura di), Itinerari del perdono, Unicopli (in stampa per febbraio 2010).

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova scritta e nell'esame orale. Scritto e orale hanno lo scopo di accertare la preparazione di entrambe le parti del corso, generale e monografica. La prova scritta è basata su domande a risposta aperta che, per quanto riguarda la parte generale, sono estratte dai "percorsi di autoverifica" posti a conclusione di ciascun capitolo del manuale di psicologia generale. L'esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello della prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/10/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top