PSICOLOGIA COGNITIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Battista Caputo | giovedì, ore 11-12, tel. 0722305815, Nuovo Magistero, piano B, via Saffi 15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La Psicologia Cognitiva è il settore della psicologia che studia il comportamento umano utilizzando di preferenza metodi sperimentali, sia in laboratorio che in situazioni ecologiche, secondo una epistemologia di tipo falsificazionista. Il corso di Psicologia Cognitiva ha per scopi: l'introduzione ai metodi di ricerca sperimentale, la presentazione dei principali modelli teorici, l'esame dei fondamentali risultati sperimentali, la discussione critica delle teorie psicologiche moderne e contemporanee, l'approccio ai disturbi cognitivi utilizzando modelli teorici di riferimento scientificamente fondati.
Programma
Il corso è articolato in una parte generale e una parte monografica di approfondimento:
1. Metodi e Teorie della Psicologia Cognitiva:
Presentazione delle metodologie di ricerca, degli oggetti d'indagine e delle tecniche di misurazione della Psicologia Cognitiva. Presentazione delle principali teorie, esperimenti e risultati relativi agli ambiti di percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero, emozioni, coscienza e intelligenza. Confronto tra soggetti "normali" e soggetti con disturbi cognitivi.
2. Psicologia del perdono e della riconciliazione:
Il perdono e la riconciliazione sono comportamenti che coinvolgono sia aspetti motivazionali ed emotivi sia aspetti di ristrutturazione cognitiva della relazione tra Sé ed Altri, in particolare tra offeso e offensore. Presentazione delle teorie e delle ricerche sul perdono. Metafore cognitive e rappresentazioni prototipiche del perdono. Età e perdono.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e ricerche sperimentali.
- Testi di studio
Per la parte generale: Zorzi M., Girotto V., (a cura di) Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, (Capitoli: 1, 3, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 22). Per la parte monografica: Rizzi R. (a cura di), Itinerari del perdono, Unicopli (in stampa per febbraio 2010).
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta e nell'esame orale. Scritto e orale hanno lo scopo di accertare la preparazione di entrambe le parti del corso, generale e monografica. La prova scritta è basata su domande a risposta aperta che, per quanto riguarda la parte generale, sono estratte dai "percorsi di autoverifica" posti a conclusione di ciascun capitolo del manuale di psicologia generale. L'esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello della prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/10/2009 |