Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studenti
Franco Nanetti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di esaminare i processi di apprendimento e della memoria sulla base dei contributi teorici ed empirici della psicopedagogia cognitiva e delle relative applicazioni in ambito educativo.

Programma

Introduzione ai concetti fondamentali della psicologia dell’apprendimento: cenni storico-metodologici ed inquadramento teorico. Le teorie dell’apprendimento. L’apprendimento per imitazione e modellamento. L’apprendimento per comprensione L’apprendimento come costruzione. L’apprendimento cooperativo Le basi cognitive dell’apprendimento. Il ruolo delle motivazioni primarie e secondarie nell’apprendimento. La metaconoscenza nel processo di apprendimento. Organizzazione delle conoscenze e connessionismo. Apprendimento da testi espositivi e narrativi. Lo sviluppo delle abilità di lettura e di scrittura. Autoefficacia e processi di apprendimento. Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. L’intelligenza emotiva. L’apprendimento ad apprendere. I sistemi fondamentali della memoria procedurale, semantica, episodica. I processi di memoria. La memoria prospettica: dalla memoria del passato alla memoria del futuro. Memoria intenzionale e memoria incidentale. Il controllo strategico della memoria. Metacognizione e memoria.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

I testi di base per l’esame sono: -A.A.V.V., Psicopedagogia degli apprendimenti, in corso di stampa -F. Nanetti, F.Nanetti Il cambiamento intenzionale, Pendragon 2007, Pendargon Bologna 2009 Per l’approfondimento di alcuni temi specifici, indicati nel programma, si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti: -G. Mazzoni, L’apprendimento scolastico, Carocci, Roma, 2000 -D. Shacter, Alla ricerca della memoria, Einaudi, Torino, 2001 -D. Siegel, La mente relazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2004 -P. Fonagy. Attaccamento e funzione riflessiva, Raffaello Cortina, Milano, 2002 -P. Legrenzi, Psicologia cognitiva applicata, Laterza, Bari, 2004 -A. Varani, Didattica costruttivista, Erickson, Trento, 2004 -J. Novak, L’apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2004 -E. Frieedlander, L’arte di educare con l’intelligenza emotiva, Newton, Roma, 2000 -C. Nanni, Educazione e scienze dell’educazione, LAS, Roma, 1986 -B. Connors, Neuroscienze, Masson, Milano, 1999 -C. Cornoldi, Metacognizione e apprendimento, Il Mulino, Bologna, 1996 -A. Marchetti, Teorie della mente, Raffaello Cortina, Milano, 2004 -F. Nanetti, Assertività, Pendragon, Bologna, 2005 -A. Baddeley, La memoria umana, Il Mulino, Bologna, 1995 -, Stili di pensiero, Erickson, Trento, 2002 -L. Tuffanelli, Intelligenza, emozioni, apprendimenti,, Erickson, Trento, 2003 -A. de La Garanderie, I mezzi dell’apprendimento ed il dialogo con l’alunno, Erickson, Trento, 2001 -L. Camaioni, La teoria della mente, Laterza, Bari, 2003 - R.S. Sternberg e P. Ruzgis, Personalità e intelligenza, Erickson, Trento, 2001 -R. Anderson, Psicologia cognitiva e sue applicazioni, Zanichelli, Bologna, 2000 -F. Batini, Narrazioni di narrazioni, Erickson, Trento, 2005 -C. Deweck, Teoria del sé, intelligenza, motivazioni, personalità, Erickson, Trento, 2001

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top