Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studenti
Paolo Ercolani

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Ricostruire la genesi, gli sviluppi ultimi e le ricadute dei nuovi media, e del fenomeno Internet, sulle facoltà umane e sui principali aspetti della società. Economia, politica, comunicazione, formazione, psicologia e sociologia, nessuna di queste discipline sfugge all'influenza, di portata rivoluzionaria, caratterizzata dalla comparsa delle nuove tecnologie informatiche. Con prospettive, rischi e sviluppi ancora oggi impensabili e imprevedibili, ma rispetto ai quali urgono un'analisi e un'attenzione continue. Pena il rischio della "morte dell'uomo" e dell'avvento di un'era post-umana.

Programma

1) La rete e l'io; 2) la rivoluzione della tecnologia dell'informazione; 3) La nuova economia: informazionalismo, globalizzazione e marketing; 4) La cultura della virtualità reale; 5) Dalla "galassia Gutenberg" alla "galassia McLuhan": l'ascesa della cultura dei mass media; 6) I nuovi media e la diversificazione del pubblico di massa; 7) Comunicazione mediata dal computer; 8) Tempo, spazio e società nell'era telematica; 9) La morte dell'uomo nell'era dei media; 10) La galassia Internet.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Per programmi alternativi si deve contattare il docente almeno 60 giorni prima della data di esame.

Testi di studio

Testi di studio: 1) Paolo Ercolani, "System Error. La morte dell'uomo nell'era dei media", Morlacchi, Perugia 2009; 2) Manuel Castells, "La nascita della società in rete", Università Bocconi Editore, Milano 2008 (Prologo, Capp. 1, 2, 5, 7 e Conclusione); 3) Manuel Castells, "Galassia Internet", Feltrinelli, Milano 2001 (Capp. 1, 4, 6, 9).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top