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FISIOLOGIA APPLICATA

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rita De Matteis Su appuntamento(r.dematteis@uniurb.it)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo corso si propone di analizzare il ruolo dell’esercizio nell’ intervento terapeutico, per migliorare lo stato di salute e di benessere e le potenzialità riabilitative dei soggetto. Verranno valutati sia i benefici di una corretta attività fisica sia le limitazioni all’esercizio in particolari condizioni disabilitanti.

Programma

Cenni di Fisiologia dell’esercizio
Metabolismi energetici, concetti generali di lavoro muscolare e di calorimetria.
Adattamenti muscolari, cardiovascolari e metabolici all’esercizio.
Valutazione dello stato del soggetto
Utilizzo di tests massimali di capacità aerobica.

Benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere
Valutazione delle linee guida da parte di organizzazioni e istituzioni
American College of Sport Medicine, American Diabetes Association, Multiple, Sclerosis Society, etc..
Principi da adottare nella prescrizione dell’esercizio
Valutazione di frequenza, intensità, durata e modalità dell’esercizio
1. Terapia dell’esercizio nelle malattie metaboliche ed endocrine (obesità, diabete 1 e 2, aterosclerosi, ipertensione)
2. Terapia dell’esercizio nelle malattie del sistema immunitario e oncologiche (cancro, AIDS)
3. Terapia dell’esercizio nelle malattie delle ossa e delle articolazioni (osteoporosi, osteoartriti, artrite reumatoide)
4. Terapia dell’esercizio nelle malattie dell’apparato neuromuscolare (lesione del midollo spinale, sclerosi multipla, Parkinson)
5. Terapia dell’esercizio in particolari stati fisiologici (gravidanza, anziani)

Per ciascuna di queste condizioni verranno specificatamente prese in esame :
 cenni riguardanti la fisiopatologia,
 interazioni tra l’esercizio e trattamento terapeutico a cui viene sottoposto il soggetto (farmacologico, dietetico, etc..)
 principi da adottare nella prescrizione dell’esercizio
 Potenziali adattamenti fisiologici e meccanismi d’azione attivati dall’esercizio
 valutazioni delle controindicazioni all’esercizio

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

 

·  ACSM’s guidelines for exercise testing and prescription. Lippincott Williams & Wilkins Eds.

·  L. Durstine & G. E. Moore. ACSM’s Exercise Management for Persons with Chronic Diseases and Disabilities

·  Fisiologia Applicata allo Sport. W. D. McArdle, F. I. Katch, V. L. Katch; Casa Editrice Ambrosiana.

·  Fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport. J. H. Wilmore & D. L. Costill; Calzetti Mariucci Editori

 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/10/2009


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