Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Brandi Su appuntamento (giorgio.brandi@uniurb.it)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Far conoscere le principali strategie di promozione e tutela della salute nelle varie fasce di età, anche attraverso l'attività motoria

Programma

I principali determinanti della salute. Le disuguaglianze nella salute. La tutela della salute.
Dalla prevenzione all'educazione alla salute: educazione sanitaria e comportamento, comunicazione, partecipazione.
Nozioni di Sanità Pubblica. La medicina di comunità. I bisogni di salute e la richiesta di assistenza socio-sanitaria. Servizi sanitari sul territorio. Sistema sanitario Italiano,Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Dipartimento di Prevenzione, Distretto sanitario. I livelli essenziali di assistenza (LEA).
L'attività motoria nella tutela e promozione della salute. Movimento e salute per fasce di età: dalla procreazione alla nascita, in gravidanza, nei primi anni di vita, in età scolare,nell'adolescenza, nel lavoro sport e società, nella terza e quarta età.
Attività motoria e salute: le basi epidemiologiche. L'attività motoria nella prevenzione del diabete, delle patologie cardiocircolatorie, delle neoplasie, delle broncopneumopatie croniche.
Igiene dell'ambiente sociale. Alcol, tabacco e tabagismo, tossicodipendenze, incidenti stradali invecchiamento dell'ambiente sociale.
Nozioni di idrologia, crenologia, crenoterapia e idroterapia. Acque minerali e loro classificazione, cenni sul meccanismo d'azione delle acque minerali ad uso idropinico e ad uso esterno. Fanghi termali e peloidoterapia. Tecniche di cura termale
Bioclimatologia: classificazione dei climi e loro influenza sulla salute e sulle attività sportive. Acclimatazione e crisi climatica.
Il fenomeno immigratorio e i risvolti sulla salute pubblica. Le malattie del viaggiatore internazionale e la profilassi nei viaggi.
Salute e sicurezza nello sport: epidemiologia degli infortuni in ambito sportivo e delle attività motorie.
Il registro degli infortuni. Sicurezza e qualità alimentare nella promozione della salute. Garanzie igienico-sanitarie. Educazione alimentare nella scuola

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Brandi, Liguori. Romano Spica: Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. A. Delfino Editore. 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top