LABORATORIO DI COPYWRITING
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Doriano Zurlo | A fine lezione, su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso la pratica e gli esercizi acquisire modalità di scrittura pubblicitaria e attitudine al pensiero creativo.
Programma
Cenni teorici sulla retorica pubblicitaria, esercitazioni in aula e a casa sulle principali modalità espressive della scrittura pubblicitaria, affronto di problemi specifici da risolvere, applicazione su vari mezzi espressivi con principale attenzione ai media classici: stampa, TV e radio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: Concetti fondamentali di scrittura pubblicitaria e attititudine al pensiero creativo.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari a livello laboratoriale, lo studio dei testi discussi in aula e l'esercitazione in laboratorio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di risolvere brillantemente un brief di comunicazione che verrà consegnato a fine corso.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: affronto di problemi specifici da risolvere, applicazione su vari mezzi espressivi con principale attenzione ai media classici: stampa, TV e radio.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata in aula con il docente e i compagni di corso, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di corso, risolvendo brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Attività di Supporto
L'attività principale sarà il dialogo con gli studenti sugli esercizi svolti che avverrà in aula e in modo continuativo anche via email.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione in aula e discussione critica degli esercizi svolti. Sarà anche a disposizione una dispensa che riassume i temi affrontati in aula.
- Obblighi
Fare tutti gli esercizi che verranno assegnati durante le lezioni.
- Testi di studio
La dispensa da me preparata e inviata agli studenti. Sarà anche a disposizione una bibliografia che è ancora da definire nei particolari.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Confronto via email con il docente sugli esercizi da svolgere secondo i tempi dettati dalle lezioni.
- Obblighi
Svolgere tutti gli esercizi e inviarli al docente puntualmente, secondo i tempi che verranno indicati
- Testi di studio
La dispensa da me preparata e inviata agli studenti. Sarà anche a disposizione una bibliografia che è ancora da definire nei particolari.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2014 |