STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Natalino Valentini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende proporre la conoscenza dei nuclei fondamentali della cultura slava ortodossa (russa in particolare), tenendo conto dello sfondo storico, linguistico, antropologico, spirituale e filosofico.
Si intende inoltre far conoscere i contenuti del pensiero ortodosso in rapporto al contesto culturale europeo contemporaneo.
Dopo aver recuperato alcuni tratti storici costitutivi della cultura slava, l'itinerario di ricerca si concentrerà sugli aspetti peculiari dell’antropologia e della spiritualità slava ortodossa, riservando una particolare attenzione alla cultura religiosa e filosofica russa quale sfondo di una particolare visione cristiana orientale del mondo all’interno del contesto europeo.
Programma
1. La conversione degli Slavi orientali al Cristianesimo bizantino
- Gli slavi tra Giudaismo e Islam.
- L’opera di Cirillo e Metodio.
- La questione della lingua e la Slavia ortodossa.
- Gli Stati slavi e Bisanzio dopo la cristianizzazione.
- Cultura e letteratura fra Bisanzio e la Rus’ kieviana.
- Tratti fondamentali della teologia bizantina.
- L’Ortodossia e le altre confessioni cristiane..
- L’Ortodossia nella nuova Europa.
2. Spiritualità slava e Cristianesimo orientale.
- La spiritualità ortodossa e le sue caratteristiche.
- La concezione antropologica: deificazione dell'uomo e del mondo.
- Apofatismo, conoscenza e contemplazione.
- Verità dogmatica e antinomia.
- Fondamenti di una teologia simbolica (simbolo e icona).
- Liturgia e "forma culturale" dell'ecclesiologia slava.
- Simbolismo e caratteristiche del rito ortodosso.
3 . La Mistica Slava
- Filocalia e ascetismo.
- Il linguaggio della verità e della bellezza (tra parola e immagine).
- L’icona e la teologia della bellezza.
- La follia in Cristo.
- La mistica del cuore.
- L’esicasmo, preghiera e santità.
- Il pellegrinaggio.
4. Il pensiero religioso russo
- Antropologia, teologia e filosofia.
- Caratteristiche del pensiero filosofico russo.
- Slavofilismo e occidentalismo.
- La conoscenza integrale e la “Sobornost’”.
- Dostoevskij e la filosofia russa.
- La libertà, il male, la sofferenza.
- Il pensiero religioso russo all’inizio del ‘900.
- Amore, eros e amicizia nel personalismo russo.
- La sintesi filosofico-teologica di P.A. Florenskij.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscere i fondamenti della cultura religiosa slavo-ortodossa. Interpretare i tratti caratterizzanti della spiritualità cristiana orientale. Acquisire una buona competenza conoscitiva della teologia e della filosofia russa. Distinguere i contenuti del pensiero cristiano ortodosso nel contesto sociale e culturale europeo.
Attività di Supporto
Si prevede l’attivazione almeno di un seminario di ricerca su una delle 4 aree di studio segnalate nel programma.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Confronto e pratica interpretativa di alcuni testi scelti. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Obbligatori:
- P.A. Florenskij, La mistica e l’anima russa (a c. di N. Valentini), San Paolo, Milano 2006.
- E. Morini, Gli ortodossi, Il Mulino, Bologna 2002.
- Saggi e dispense del docente indicate durante il corso
A scelta uno dei seguenti:
- P.A. Florenskij, La colonna e il fondamento della verità (a c. di N. Valentini), San Paolo, Milano 2009 [alcune parti ].
- P.A. Florenskij, Il simbolo e la forma. Scritti di filosofia della scienza (a c. di N. Valentini e A. Gorelov), Bollati-Boringhieri, Torino 2007 [alcune parti].
- N.A. Berdjaev, La concezione di Dostoevskij, Einaudi, Torino 2002.
- Aa. Vv., L’Ortodossia nella nuova Europa. Dinamiche storiche e prospettive, Fondazione E. Agnelli, Torino 2003.
N. Valentini, Pavel A. Florenskij, Morcelliana, Brescia 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale: verifica orale secondo il calendario d’esame; (eventualmente) possibilità per lo studente di produrre una tesina su alcuni degli argomenti trattati durante il corso, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Prevedere almeno un colloquio con il docente previo all’esame. Studio e approfondimento personale dei testi concordati con il docente.
- Obblighi
Studio e approfondimento personale dei testi concordati con il docente . Concordare l’elaborazione di una breve tesina su uno degli argomenti proposti.
- Testi di studio
Obbligatori:
- P.A. Florenskij, La colonna e il fondamento della verità (a c. di N. Valentini), San Paolo, Milano 2009 [alcune parti ].
- E. Morini, Gli ortodossi, Il Mulino, Bologna 2002.
- Saggi e dispense del docente indicate durante il corso.
- N.A. Berdjaev, La concezione di Dostoevskij, Einaudi, Torino 2002.
-
A scelta uno dei seguenti:
- P.A. Florenskij, La mistica e l’anima russa (a c. di N. Valentini), San Paolo, Milano 2006.
- P.A. Florenskij, Il simbolo e la forma. Scritti di filosofia della scienza (a c. di N. Valentini e A. Gorelov), Bollati-Boringhieri, Torino 2007 [alcune parti].
- Aa. Vv., L’Ortodossia nella nuova Europa. Dinamiche storiche e prospettive, Fondazione E. Agnelli, Torino 2003.
N. Valentini, Pavel A. Florenskij, Morcelliana, Brescia 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale: verifica orale secondo il calendario d’esame; (eventualmente) possibilità per lo studente di produrre una tesina su alcuni degli argomenti trattati durante il corso, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |