Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STRATEGIE D'IMPRESA

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Tonino Pencarelli l'orario sarà comunicato all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Economia e gestione aziendale (LM-77) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è approfondire il tema delle strategie e della gestione strategica d’impresa.

 

Objective of the course is to explore the theme of the strategies and the strategic management of enterprise 

Programma

1. L'impresa come formula imprenditoriale e strategica
2. Le determinanti del successo duraturo delle imprese: la coerenza strategica
3. Il concetto di strategia
4. Il ruolo degli obiettivi nel processo di formazione delle strategie
5. Il processo manageriale di creazione ed esecuzione della strategia azienale. La formulaizone della strategi
6. La valutazione dell'ambiente esterno. L'analisi competitiva e l'evoluzione del settore
7. La valutazione delle risorse e della posizione competitiva. Forze, debolezze, minacce, opportunità. Le priorità strategiche.
8. Le strategie competitive di base: leadership di costo, differenziazione, valore dell'offerta, focalizzazione.
9. Le strategie di collaborazione; le strategie di fusione e acquisizione; le strategie di esternalizzazione; strategie offensive e difensive.
10. Competere nei mercati internazionali
11. Strategie coerenti con l'evoluzione dei settori
12. Le strategie di integrazione verticale; le strategie di diversificazione;
13. Le strategie in tempi di crisi
14. L'attuazione delle strategie e le implicazioni organizzative. Il ruolo della leadership e della cultura aziendale.
15. La valutazione delle performance strategica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti  devono possedere adeguate conoscenze generali ed operative sulla strategia e sulla gestione strategica d'impresa, sapendo  applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi strategici riferiti ai contesti aziendali. Devono inoltre essere in grado di comunicare le idee singole e emerse in gruppi di lavoro e di apprendere come poter migliorarsi nel campo degli studi strategici.

At the end of the course, students must have adequate general and applied  knowledge on strategy and strategic management of the company. They must be able to apply the knowledge with independent judgment and to understand and solve problems related to strategic business contexts. Students must also be able to communicate the ideas  emerged in the  working groups and learn how they can improve in the field of strategic management studies. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; analisi di casi di strategia svolte dagli allievi del corso mediante interviste ad imprenditori e manager. Le lezioni saranno un laboratorio di ricerca per confrontare e discutere concetti e strumenti “strategici” per la formazione di top manager d’impresa.

Obblighi

Gli studenti che intendono sostenere l'esame come frequentanti devono frequentare attivamente almeno 3/4 dele lezioni.

Testi di studio

Thompson A.A., Strickland A.J., Gamble J.E., Strategia aziendale, Mc Graw Hill, 2009

Tonino Pencarelli (a cura di), Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento, Franco Angeli, Milano, 2013 , capp. 1 e 2 

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale e valutazione in itinere del lavoro in aula

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Thompson A.A., Strickland A.J., Gamble J.E., Strategia aziendale, Mc Graw Hill, 2009

I non frequentanti devono studiare anche il testo di Tonino Pencarelli, a cura di, Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento, Franco Angeli, Milano, 2013, per intero.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Note

The students can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

Collaborano al corso:

Mauro Dini; mail:mauro.dini@uniurb.it

Linda Gabbianelli;  mail: linda.gabbianelli@uniurb.it 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/14


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top