GLOTTOLOGIA II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto | lu-ma, dopo la lezione previo appuntamento per email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente consegue conoscenze e capacità di comprensione di base
- dell'apporto delle scienze glottologiche e linguistiche alla conoscenza dei contesti culturali in cui vivono le comunità umane
- della funzione delle analisi diacroniche e sincroniche applicate alle lingue antiche per la conoscenza dei meccanismi evolutivi
Programma
Il programma è volto a sviluppare e approfondire le conoscenze linguistiche già acquisite dagli studenti nei corsi di base.
Pertanto, saranno approfondite tematiche relative alla storia delle lingue indoeuropee, in particolare delle lingue italiche, nei loro riflessi sull'italiano.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza delle principali famiglie linguistiche;
conoscenza delle principali strutture delle lingue indoeuropee;
conoscenza dei della fenomenologia dei cambiamenti linguistici e delle principali spinte evolutive
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Presenza ad almeno 3/4 delle lezioni
Studio dei testi indicati sotto
- Testi di studio
- Francisco Villar, Gli indoeuropei e le origini dell'Europa, Il Mulino, Bologna 1997 (Capitoli I-VII)
Altro materiale di studio sarà indicato durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
studio dei testi indicati sotto
- Testi di studio
- Francisco Villar, Gli indoeuropei e le origini dell'Europa, Il Mulino, Bologna 1997 (CapitoliI-VII)
- David Crystal, La rivoluzione delle lingue, Il Mulino, Contemporanea, Bologna 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/10/2014 |