Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO COSTITUZIONALE

A.A. CFU
2014/2015 9
Docente Email Ricevimento studenti
Massimo Rubechi Il docente e i collaboratori alla cattedra - dott.ssa Francesca Ferroni e dott. Luca di Majo - ricevono gli studenti ogni venerdì alle ore 11.00
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il Corso di Diritto costituzionale nel percorso di studi della laurea magistrale è destinato a fornire allo studente gli strumenti essenziali alla comprensione della struttura dell’ordinamento statale nel suo complesso, con riferimento: all’organizzazione costituzionale dello Stato e ai rapporti fra organi costituzionali, ai diritti fondamentali e alle libertà nella dimensione tanto  interna quanto comunitaria e internazionale, alla giustizia costituzionale. Di particolare rilievo nell'itinerario formativo è lo studio delle fonti del diritto, la cui conoscenza è condizione preliminare per una corretta comprensione di gra parte delle materie che lo studente è chiamato ad affrontare nel corso degli studi universitari. Il Corso ha peraltro una impostazione metodologica teorico-pratica, affiancando lo studio della manualistica e della normativa ad un' analisi ragionata di casi giurisprudenziali: una serie di sentenze della Corte costituzionale sarà infatti selezionata e proposta agli studenti al fine di completare e contestualizzare l'approfondimento dei singoli argomenti di studio.

Programma

L’ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. Lo Stato e gli altri ordinamenti. L’ordinamento internazionale. L’ordinamento dell’Unione Europea: le istituzione comunitarie ed i rapporti con lo Stato italiano.Le fonti del diritto. Introduzione allo studio delle fonti normative: classificazione e profili generali. Il sistema delle fonti: principi e criteri di ordinamento. L'integrazione del sistema delle fonti: fonti nazionali e sovranazionali, fonti delle autonomie regionali e locali. Esame analitico delle principali tipologie: Costituzione e leggi costituzionali; fonti primarie; fonti secondarie; fatti normativi. I diritti fondamentali. L’organizzazione e l’esercizio del potere politico. La sovranità popolare. Il Parlamento. Il Presidente della Repubblica. Il Governo. I governi regionali e locali nello Stato delle autonomie. La pubblica amministrazione. Le garanzie giurisdizionali. La giustizia costituzionale. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Approfondita conoscenza delle norme costituzionali interne, nonché di quelle comunitarie ed internazionali inerenti i rapporti fra gli ordinamenti e il dialogo fra le fonti.

Attività di Supporto

Per gli studenti frequentanti sono organizzati degli incontri di approfondimento in vista della preparazione dei test intermedi per la verifica della preparazione. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimento su argomenti del programma d'esame.

Testi di studio

 A. BARBERA - C. FUSARO, Corso di costituzionale, Il Mulino, Bologna, 2014;

L. CALIFANO - M. RUBECHI, Guida ragionata alla Costituzione  italiana, Maggioli, Rimini, 2013. 

L. CALIFANO e G.M. SALERNO (cur.), Lineamenti di diritto costituzionale della regione Marche, Giappichelli, Torino, 2012.  

Modalità di
accertamento

Esame orale preceduto da una prova scritta obbligatoria con domande a risposta aperta aventi ad oggetto gli argomenti del corso di studio.

Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere test intermedi per la verifica della preparazione, secondo le modalità comunicate dal docente durante le lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 Mutuo da Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Nel caso di studenti in debito formativo, si segnala che è possibile conseguire 3CFU presentando un programma di studio che comprende lo studio integrale di due saggi tratti dal volume La costruzione giurisprudenziale delle fonti del diritto, Aras edizioni, Pesaro-Urbino, 2010; : 1)  il saggio La fonte costituzionale (L.Califano); 2)  un altro dei saggi presenti nello stesso volume, a libera scelta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top