Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE D'IMPRESA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Marcello Zeppa

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Un marchio forte permette di costruire vantaggio competitivo. Comprendere le politiche di marca delle imprese e le modalità di fruizione della marca da parte dei mercati è diventata oggigiorno una questione di primaria importanza per chiunque si occupi di marketing, di strategia, di comunicazione.
Nello stesso tempo, le azioni che si esercitano sulla mente dell'utilizzatore - consumatore per differenziarsi dalla concorrenza ad integrazione e complemento delle leve di marketing che si attivano a favore del prodotto/servizio hanno assunto un peso preponderante, specialmente alla luce dell'affermarsi del web 2.0 come fenomeno sociale di massa e potente strumento di comunicazione interpersonale e commerciale.

Programma

L’obiettivo principale è assumere un metodo di analisi e di azione di fronte alle problematiche complesse di mercati in evoluzione rapida e continua dove l’impresa si ritrova a dover agire con un numero crescente di interlocutori e di pubblici di riferimento, all’esterno dell’azienda come all’interno dell’azienda stessa.


  • “Focus” sugli aspetti più avanzati della comunicazione di impresa con particolare attenzione al posizionamento(di marketing e in comunicazione)

  • Esame dell’integrazione della comunicazione alla luce delle mutate esigenze della pianificazione aziendale e del mutato approccio del consumatore ai prodotti/mercati.
  • Approfondimenti sui cambiamenti ingenerati dall'affermarsi delle piattaforme social e dall'impulso del web marketing

  • Esame dell’evoluzione delle tecniche miranti a costruire/mantenere/implementare l’immagine di marca

  • Esame di case history peculiari per modalità e/o risultati con discussione in aula.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione organizzativa delle imprese, comprendere le politiche di marca delle imprese e le modalità di fruizione della marca da parte dei mercati.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di applicare alcune metodologie di analisi delle relazioni comunicative all'interno delle organizzazioni.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui modelli organizzativi e le tecniche comunicative da adottare.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con utilizzo di supporti audiovisivi. Lettura e discussione di testi.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

- Zeppa M., L'azienda che comunica: conversazioni, Franco Angeli, Milano, 2013
- Fiocca R., Marino A., Testori M., Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca, Etas Libri, Milano, 2007.
- Kotler P., Kartajaya H., Setiawan I., Marketing 3.0. Dal prodotto al cliente all'anima, Gruppo24ore, Milano, 2010. I capitoli da portare per l'esame sono: dal 2 al 6 compreso + "epilogo" (consigliata la lettura integrale).
- Materiale distribuuito dal docente a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

- Zeppa M., L'azienda che comunica: conversazioni, Franco Angeli, Milano, 2013
- Fiocca R., Marino A., Testori M. Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca, Etas Libri, Milano, 2007
- Kotler P., D. Jain,S. Maesincee - Il marketing che cambia - Un nuovo approccio al profitto, alla crescita e al rinnovamento, Il Sole 24 ORE, Milano,2007.
- Kotler P., Kartajaya H., Setiawan I., Marketing 3.0. Dal prodotto al cliente all'anima, Gruppo24ore, Milano, 2010. I capitoli da portare per l'esame sono: dal 2 al 6 compreso + "epilogo" (consigliata la lettura integrale).

Modalità di
accertamento

Verifica orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/03/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top