LAB. COMUNICAZIOPNE EVENTI SPETTACOLARI
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Roberto Alessi | Par appuntamento tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio focalizza la sua attenzione sull’evento culturale e di spettacolo che, nelle sue varie forme, è diventato vettore previlegiato per importanti messaggi di comunicazione e strumento centrale nelle politiche di valorizzazione e promozione territoriale. Ci si interroga su quali sono le dimensioni fondamentali che caratterizzano un evento e quali sono le implicazioni gestionali, organizzative e amministrative connesse alla sua ideazione, pianificazione, realizzazione e chiusura. Il tutto attraverso un approccio laboratoriale con analisi di casi esemplificativi e attività di gruppo sviluppate in aula.
Programma
1.Cosa è un evento?
Elementi definitori
Le origini storiche degli eventi
2.Tipologie di eventi standard
Impatti di un evento
3. Il contesto territoriale di un evento
4. L’evento come progetto: il Project Management di un evento
5. Le fasi del project management di un evento
Ideazione - Pianificazione - Realizzazione - Chiusura - Controllo
6. Esercitazioni e presentazione di un progetto di evento
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e degli eventi spettacolari attraverso l'acquisizione teoriche sui modelli.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari, lo studio dei testi discussi in aula e l'esercitazione in classe.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti culturali e spettacolari applicando le principali metodologie di analisi.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sull’evento culturale e di spettacolo che, nelle sue varie forme, è diventato vettore previlegiato per importanti messaggi di comunicazione.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Attività di Supporto
Durante il laboratorio verrà dato spazio ad alcuni seminari monografici e verrà condotto un lavoro di gruppo per sperimentare la strumentazione metodologica appresa
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati, delle dispense consegnate e patecipazione al lavoro di gruppo.
- Testi di studio
Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano, 2005.
- Modalità di
accertamento Presentazione del lavoro di gruppo e verifica orale finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio del testo di riferimento
- Obblighi
Studio del testo di riferimento
- Testi di studio
Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano, 2005.
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2014 |