MUSICA PER LO SPETTACOLO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Fabrizio Festa | L’orario di ricevimento sarà comunicato in segreteria |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Comprensione delle metodologie applicative musicali sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista funzionale
Programma
La musica nasce in Occidente come arte applicata assieme a danza e teatro. L'evoluzione stessa dell'arte musicale segue ed interagisce con quella delle arti performative, nelle quali trova applicazione e per le quali diventa in progressione un elemento di sempre maggiore importanza. Da quando poi le arti performative conoscono un'ulteriore sviluppo grazie alla diffusione attraverso supporti e media (dal cinema alla televisione ad internet) la musica assume sempre nuove funzioni, dimostrando ancora una volta le straordinarie potenzialità applicative di quest'arte. Il corso si svilupperà, perciò, secondo i seguenti moduli:
1) definizione dell'oggetto, la musica applicata;
2) inquadramento storico sintetico della musica applicata;
3) metodologie applicative musicali nei diversi ambiti delle arti performative, con particolare attenzione per il teatro ed il cinema. Attraverso esempi paradigmatici;
4) un caso innovativo di sonorizzazione: la colonna sonora del film Matrix.
Agli studenti non sono richieste specifiche competenze musicali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Comprensione del ruolo storico e delle diverse metodologie della musica applicata nel contesto delle arti performative.
Attività di Supporto
Da verificare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni con l'utilizzo di supporti multimediali.
- Testi di studio
La bibliografia sarà comunicata in segreteria.
- Modalità di
accertamento Esame orale ed elaborazione di una tesina, il cui tema sarà concordato col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Concordare col docente testi e documenti da presentare poi in sede di esame.
- Obblighi
Verifica previo incontro col docente prima dell'esame.
- Testi di studio
La bibliografia sarà comunicata in segreteria.
- Modalità di
accertamento Esame orale ed elaborazione di una tesina, il cui tema sarà concordato col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2009 |