POLITICHE SOCIALI PER LA FAMIGLIA E PER L'INFANZIA 1,2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Guido Maggioni | martedì - mercoledì 8 - 10, oppure concordare con il docente per e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è innanzitutto che gli studenti acquisiscano una conoscenza approfondita dei mutamenti intervenuti nei modi di formazione delle famiglie e nelle strategie familiari. Su questa base, saranno approfondite le politiche sociali per la famiglia e per l'infanzia, facendo particolare riferimento ai bisogni sociali delle persone e delle famiglie in età riproduttiva e dei loro figli.
Programma
Le politiche di sostegno alle responsabilità familiari in Italia: quadro storico. Possibilità effettive di conciliazione tra lavoro familiare e remunerato, indipendenza delle giovani generazioni, rischi di povertà
Mutamenti nei modi di fare famiglia. Pluralità e diversità delle famiglie. L'esperienza della genitorialità nelle famiglie contemporanee. Le politiche sociali in un quadro di pluralizzazione dei modelli familiari.
Pari opportunità e contrasto delle diseguaglianze. Le politiche familiari e l'equità sociale. I servizi sociali per le famiglie con figli. Trasferimenti monetari alle famiglie. Progettare ed implementare le politiche per le famiglie.
Famiglie e bisogni sociali : strumenti d'intervento e buone pratiche.
Le politiche per l'infanzia in Italia e in Europa.
Attività di Supporto
Gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività di ricerca nell'ambito dei temi trattati nel corso
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e tesina di approfondimento
- Obblighi
Studio dei testi in tutte le parti indicate e frequenza di ¾ delle ore di lezione. Redazione di una tesina
- Testi di studio
-
Saraceno C., Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, Il Mulino, Bologna 2003.
Di Nicola P., Famiglia: sostantivo plurale, FrancoAngeli, Milano 2008.
Guerzoni L., a cura di, Le politiche di sostegno alle famiglie con figli : il contesto e le proposte, Il Mulino, Bologna 2007
Nel syllabus in distribuzione all'inizio del corso saranno indicati alcuni capitoli dei volumi sopra indicati che non entreranno a far parte del programma d'esame, in parte sostituiti da altri testi specificamente dedicati alle politiche dell'infanzia.
- Modalità di
accertamento Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale, includendo anche la tesina scritta tra i parametri di valutazione. L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare dell'insegnamento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi del programma indicato in tutte le loro parti.
- Testi di studio
-
Saraceno C., Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, Il Mulino, Bologna 2003.
Di Nicola P., Famiglia: sostantivo plurale, FrancoAngeli, Milano 2008.
Guerzoni L., a cura di, Le politiche di sostegno alle famiglie con figli : il contesto e le proposte, Il Mulino, Bologna 2007
- Modalità di
accertamento Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale. L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2009 |