Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES II

La classe rovesciata - The flipped classroom
The flipped class

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere negli studenti la capacità di riflettere sulla propria prassi d'insegnamento attraverso lo studio di strumenti di osservazione e valutazione dei percorsi didattici in lingua straniera. Lo studente potrà sperimentare una unità di apprendimento nella lingua di studio con classi della scuola media inferiore e superiore. Lo scopo è quello di migliorare l'azione didattica alla luce delle ragioni educative alla base dell'apprendimento linguistico. La capacità di sperimentare nuove tecniche e di autovalutare l'efficacia del proprio insegnamento rappresenta un elemento fondamentale della professionalità del docente di lingua straniera

Programma

Il corso affronterà i seguenti temi: 

- Pirogrammazione di un percorso didattico con la tecnica della classe rovesciata (flipped class) ;
- Strumenti di osservazione e valutazione dell'unità di apprendimento di glottodidattica;
- Progettazione di  interventi di modifica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di conoscere/saper spiegare le modalità dell'insegnamento 'rovesciato'(flipped class);
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà mostrare la propria capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e di saper operare modifiche al percorso progettato in relazione alle esigenze dei discenti.
Autonomia di giudizio: dovrà mostrare di possedere capacità critiche per valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.
Abilità comunicative: dovrà possedere capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà sviluppare la capacità di ricerca ed utilizzo critico di fonti di informazioni e la capacità di apprendimento collaborativo (utilizzata nell'ambito di lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle unità di apprendimento).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni partecipate e esercitazioni pratiche: gli studenti potranno svolgere lezioni in lingua straniera con classi di istituti medi superiori e inferiori e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento nelle lingue di studio. Le lezioni verranno progettate, svolte, monitorate e modificate dagli studenti stessi che sperimenteranno nuove tecniche d'insegnamento.

Obblighi

Lo studente dovrà  conoscere  i principi teorici e metodologici fondamentali della glottodidattica.

Testi di studio

1.Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 3/5/9/10)
2.Carmel Mary Coonan, (2000), La ricerca azione.
(http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf)
3. Bergman J., Sams A. (2012). How the flipped classroom is radically transforming learning. In The Daily Riff. (http://www.thedailyriff.com/articles/how-the-flipped-classroom-is-radically-transforming-learning-536.php)
4.Cecchinato G.(2014). Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali. In TD Tecnologie Didattiche, 22 (1), pp. 11-20
(http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF61/FlippedClassroom.pdf)

testi consigliati : 

1.Crouch C. H., Mazur E. (2001). Peer instruction: ten years of experience and results.
American Journal of Physics, 69, pp. 970-977.
(http://mazur.harvard.edu/publications.php?function=display&rowid=113)
2. Mazur E. (1996). Peer Instruction: A User's Manual. Upper Saddle River, NJ, USA: Prentice
(Hall. http://mazur.harvard.edu/education/pi_manual.php)

Modalità di
accertamento

Esame orale e lezioni  svolte in lingua straniera 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Lo studente dovrà conoscere i principi teorici e metodologici fondamentali della glottodidattica.

Testi di studio

1.Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 3/5/9/10)
2.Carmel Mary Coonan, (2000), La ricerca azione.
(http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf)
3. Bergman J., Sams A. (2012). How the flipped classroom is radically transforming learning. In The Daily Riff. (http://www.thedailyriff.com/articles/how-the-flipped-classroom-is-radically-transforming-learning-536.php)
4.Cecchinato G.(2014). Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali. In TD Tecnologie Didattiche, 22 (1), pp. 11-20
(http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF61/FlippedClassroom.pdf)

5.Crouch C. H., Mazur E. (2001). Peer instruction: ten years of experience and results.
American Journal of Physics, 69, pp. 970-977.
(http://mazur.harvard.edu/publications.php?function=display&rowid=113)
6. Mazur E. (1996). Peer Instruction: A User's Manual. Upper Saddle River, NJ, USA: Prentice
(Hall. http://mazur.harvard.edu/education/pi_manual.php)

Modalità di
accertamento

Esame orale 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top