Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGE I

Foreign language learning:cognitive processes, teaching strategies, learning styles
Foreign language learning: cognitive processes, teaching strategies, learning styles

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di riflettere sui processi cognitivi alla base delle principali abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare e ascoltare). Lo scopo è quello di sviluppare nello studente la capacità di progettare attività didattiche volte ad esercitare le quattro abilità nell'ambito dell'insegnamento delle lingue moderne. A questo proposito particolare attenzione verrà rivolta ai compiti ed alle competenze dell'insegnante di lingue ed alle strategie di creazione e preparazione di unità di apprendimento consone ai bisogni dei discenti.

La conoscenza di tali processi e la capacità di progettazione costituiscono elementi indispensabili del profilo del docente di lingua straniera. 

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti: 

- Theories, methods and techniques in Foreign Language Teaching/Learning;
- Teaching integrated communicative skills: Listening, Speaking, Reading, Writing, Negotiating;
- Cognitive processes and learning styles
- Planning a foreign language lesson, period, course;

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di conoscere/saper spiegare i processi cognitivi coinvolti nelle abilità produttive e ricettive esercitate in lingua straniera e i modelli di progettazione di una Unità di Apprendimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà mostrare la capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critiche atte a valutare in modo autonomo l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento delle quattro abilità linguistiche.
- Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
- Capacità di apprendere:lo studente dovrà mostrare la capacità di apprendere in modo  collaborativo (utilizzata in lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi dei materiali di studio).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni partecipate e lavori di gruppo per l'analisi dei materiali didattici e per la preparazione di unità di apprendimento.

Testi di studio

Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 2/4/6/7/8)

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Lo stesso testo indicato per i frequentanti:

Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 1/2/4/6/7/8)

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese con metodologia CLIL. The course will be taught entirely in English with CLIL methodology . The final exam and the bibliography are in English.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top