MODELLI GEOLOGICI TRIDIMENSIONALI
3D GEOLOGICAL MODELLING
Modelli Geologici Tridiemnsionali
3 Dimensional Geological Models
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sara Susini | da definire col docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente dovra' essere in grado di sapersi muovere in ambiente MOVE per lavorare e ragionare contemporaneamente in 2 e 3 dimensioni, sviluppando una coscienza di come acquisire i dati sul terreno in funzione del loro utilizzo in un ambiente 2D e 3D;
- saper disegnare una sezione geologica in ambiente 2D e costruire un modello 3D partendo dai dati di terreno, carte geologiche o da sezioni sismiche;
- avere i concetti base per retrodeformare in 2D e 3D le sezioni geologiche al fine di validare l'interpretazione fatta.
Programma
1_Introduzione all'ambiente di lavoro 2D e 3D in MOVE;
2_Import ed editing dati di terreno:
Importazione dati raster, vettoriali e .SHP file e georeferenziazione;
Digitalizzazione dati lineari (limiti geologici/strutturali) e puntuali (giaciture).
3_Superfici 2,5D e 3D
Costruzione, editing e vestizione con dati lineari e puntuali e con carte tematiche.
4_Import ed editing sezioni sismiche:
Importazione sezioni sismiche (.segy e raster), digitalizzazione, creazione dataset e conversione tempi/profondita'.
5_Sezioni geologiche e modelli 3D
Validazione sezioni geologiche tramite Decompattazione e Retrodeformazione secondo diversi algoritmi;
Costruzione sezioni e modelli 3D partendo dai dati di terreno, carte geologiche, sezioni sismiche e dati di pozzo;
Retrodeformazione di un modello 3D.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà la conoscenza di un ambiente di lavoro multidimensionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso prevede lo studio di casi reali e l'elaborazione diretta dei dati da parte dello studente che applicherà le proprie conoscenze. Al temine, questi dovrà essere in grado di mettere in atto tutte le sue capacità acquisite.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Con l'introduzione di un ambiente di lavoro multi_dimensione lo studente acquisisce una maggior consapevolezza durante l'acquisizione dei dati e la loro elaborazione.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in diverse maniere (relazioni, presentazioni, ecc.) i risultati e le sintesi del lavoro svolto.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Poiche' gli strumenti e applicazioni sono in continua e rapida evoluzione, lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi continuamente, proponendo anche soluzioni e procedure originali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; laboratorio digitale.
- Testi di studio
Materiale redatto e distribuito dal docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Possono essere concordate con il docente a seconda dei casi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2015 |