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MARKETING INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL MARKETING

Marketing Internazionale
International Marketing

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Francioni Nel semestre di insegnamento il ricevimento si svolgerà durante l'orario comunicato. Fuori dal semestre di insegnamento su appuntamento a mezzo e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:

·  Evoluzioni e tendenze in atto in ambito internazionale

·  Statistiche del commercio internazionale

·  Teorie relative all’internazionalizzazione

·  Obiettivi e sfide del marketing internazionale

·  Cultura e sistemi di business

·  L’internazionalizzazione non commerciale

·  L’internazionalizzazione commerciale

·  La ricerca di marketing internazionale

·  La pianificazione strategica dell’internazionalizzazione commerciale

·  Definizione degli obiettivi di internazionalizzazione e dei vincoli e delle risorse disponibili

·  L’analisi dei mercati internazionali

·  Le strategie di ingresso (dirette e indirette) e le modalità di ingresso (export, insediamento produttivo e accordi) e i criteri per selezionare la modalità di ingresso più adatta

·  La segmentazione e il posizionamento internazionale

·  La politica dei prezzi internazionale

·  La politica di prodotto internazionale

·  La politica di comunicazione internazionale

·  La politica di distribuzione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1)    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente approfondirà la conoscenza di base precedentemente acquisita delle variabili di marketing mix, applicandole alle strategie nei mercati internazionali

2)    Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sarà in grado di riconoscere quale tipo di strategia di espansione in un mercato estero utilizzare a seconda dello stadio di sviluppo di un’azienda e del grado di conoscenza del mercato stesso

3)    Abilità comunicative. Lo studente sarà chiamato a confrontarsi continuamente con i propri colleghi ed il docente per l’analisi dei mercati esteri

4)    Capacità di apprendimento. I casi discussi in aula e le testimonianze ne faciliteranno l’applicazione pratica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

Materiale didattico (lucidi, articoli, casi studio) reso disponibile sul sito o fornito a lezione.

Elaborazione piano di marketing internazionale.

Modalità di
accertamento

Prova scritta e/o orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Bursi, Tiziano & Galli, Tiziana (2012) Marketing Internazionale, McGraw-Hill, Milano, capp. 1, 3,4,5,6,7,8,9,10,11

Musso, Fabio (2013) Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese: un’analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova

Modalità di
accertamento

Prova scritta e/o orale.

Gli studenti che si sono iscritti prima dell'a.a. 2014-15 possono portare il programma precedente (studiando nel relativo Valdani e Bertoli 2010) fino alla sessione estiva 2016 (COMPRESA). Dopodichè, tutti dovranno uniformarsi al programma indicato nel vademecum in corso.

Note

Per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente l'esame di Marketing.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/01/2016


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