MARKETING INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL MARKETING
Marketing Internazionale
International Marketing
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Francioni | Nel semestre di insegnamento il ricevimento si svolgerà durante l'orario comunicato. Fuori dal semestre di insegnamento su appuntamento a mezzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.
Programma
Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:
· Evoluzioni e tendenze in atto in ambito internazionale
· Statistiche del commercio internazionale
· Teorie relative all’internazionalizzazione
· Obiettivi e sfide del marketing internazionale
· Cultura e sistemi di business
· L’internazionalizzazione non commerciale
· L’internazionalizzazione commerciale
· La ricerca di marketing internazionale
· La pianificazione strategica dell’internazionalizzazione commerciale
· Definizione degli obiettivi di internazionalizzazione e dei vincoli e delle risorse disponibili
· L’analisi dei mercati internazionali
· Le strategie di ingresso (dirette e indirette) e le modalità di ingresso (export, insediamento produttivo e accordi) e i criteri per selezionare la modalità di ingresso più adatta
· La segmentazione e il posizionamento internazionale
· La politica dei prezzi internazionale
· La politica di prodotto internazionale
· La politica di comunicazione internazionale
· La politica di distribuzione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente approfondirà la conoscenza di base precedentemente acquisita delle variabili di marketing mix, applicandole alle strategie nei mercati internazionali
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sarà in grado di riconoscere quale tipo di strategia di espansione in un mercato estero utilizzare a seconda dello stadio di sviluppo di un’azienda e del grado di conoscenza del mercato stesso
3) Abilità comunicative. Lo studente sarà chiamato a confrontarsi continuamente con i propri colleghi ed il docente per l’analisi dei mercati esteri
4) Capacità di apprendimento. I casi discussi in aula e le testimonianze ne faciliteranno l’applicazione pratica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Materiale didattico (lucidi, articoli, casi studio) reso disponibile sul sito o fornito a lezione.
Elaborazione piano di marketing internazionale.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Bursi, Tiziano & Galli, Tiziana (2012) Marketing Internazionale, McGraw-Hill, Milano, capp. 1, 3,4,5,6,7,8,9,10,11
Musso, Fabio (2013) Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese: un’analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova
- Modalità di
accertamento Prova scritta e/o orale.
Gli studenti che si sono iscritti prima dell'a.a. 2014-15 possono portare il programma precedente (studiando nel relativo Valdani e Bertoli 2010) fino alla sessione estiva 2016 (COMPRESA). Dopodichè, tutti dovranno uniformarsi al programma indicato nel vademecum in corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente l'esame di Marketing.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/01/2016 |