TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
THEORIES AND TECHNIQUES OF PSYCHOLOGICAL INTERVIEW
Il colloquio come strumento anamnestico e diagnostico
The interview as an anamnesis and diagnostic tool
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Serena Rossi | Mercoledì ore 11:30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di presentare criticamente i presupposti dei processi comunicativi implicati nel colloquio psicologico, strumento tecnico di base per l'attività dello psicologo. Un'attenzione particolare verrà dedicata ai diversi modelli teorici e alle differenti tecniche che ne scaturiscono
Programma
Introduzione
1. Il colloquio
2. La relazione
3. L'analisi della domanda
4. Interpretazione dei dati raccolti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare:
- la padronanza delle conoscenze di base;
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni, lezioni integrative di approfondimento, seminari.
Esercitazioni "simulata"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, approfondimenti tematici,
All'interno del corso è previsto un seminario di approfondimento in lingua inglese
- Testi di studio
Del Corno, F., Lang, M., La relazione con il paziente, Franco Angeli, Milano, 2002 pag.304
Semi, A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1985 XII- 116
Telleschi R., Torre, G., (a cura di), Il primo colloquio con l'adolescente, Raffaello Cortina, Milano,1997 pag.266
Letture consigliate:
Mancia,M., ,Sentire le parole,, Bollati Boringhieri, Torino, 2004 pag.208
- Modalità di
accertamento orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 40.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |