Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
THEORIES AND TECHNIQUES OF PSYCHOLOGICAL INTERVIEW

Il colloquio come strumento anamnestico e diagnostico
The interview as an anamnesis and diagnostic tool

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Serena Rossi Mercoledì ore 11:30

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è quello di presentare criticamente i presupposti dei processi comunicativi implicati nel colloquio psicologico, strumento tecnico di base per l'attività dello psicologo. Un'attenzione particolare verrà dedicata ai diversi modelli teorici e alle differenti tecniche che ne scaturiscono

Programma

Introduzione
1. Il colloquio
2. La relazione
3. L'analisi della domanda
4. Interpretazione dei dati raccolti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare:
- la padronanza delle conoscenze di base;
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni, lezioni integrative di approfondimento, seminari.

Esercitazioni "simulata"


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, approfondimenti tematici,
All'interno del corso è previsto un seminario di approfondimento in lingua inglese

Testi di studio

Del Corno, F., Lang, M., La relazione con il paziente, Franco Angeli, Milano, 2002   pag.304
Semi, A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1985  XII- 116
Telleschi R., Torre, G., (a cura di), Il primo colloquio con l'adolescente, Raffaello Cortina, Milano,1997  pag.266
Letture consigliate:
Mancia,M., ,Sentire le parole,, Bollati Boringhieri, Torino, 2004  pag.208

Modalità di
accertamento

orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 40.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top